CHIAMATE DARWIN! – NELLO ZOO DI ATLANTA VIVE UN GORILLA FEMMINA DI SEI ANNI CHE HA LE DITA SIMILI A QUELLE DI UN UMANO A CAUSA DI UNA SERIE DI CHIAZZE ROSA: SUL WEB, OSSERVANDO SOLO IL DETTAGLIO DELLA MANCANZA DI PIGMENTAZIONE SU TRE DITA, IN MOLTI HANNO IPOTIZZATO A UNA MANO UMANA CON LA VITILIGINE – NON C’È DA STUPIRSI VISTO CHE I GORILLA HANNO POLLICI OPPONIBILI E…
-
Anaka è un gorilla femmina di 6 anni, che vive nello zoo di Atlanta. A colpire è la sua mancanza di pigmentazione su tre dita.
La sua mano, infatti, ha delle chiazze rosa. Ad agosto i dipendenti della struttura le avevano scattato alcune fotografie, pubblicate sulla pagina Facebook della struttura americana in occasione del sesto compleanno dell'animale, come ricorda BoredPanda.
Gli scatti hanno subito catturato l'attenzione degli utenti, incuriositi (e stupiti) dal colore della pelle della mano e dalla somiglianza con quella degli esseri umani. A prima vista — si legge su MymodernMet — «vedere la sua mano potrebbe farti scambiare Anaka per un uomo con la vitiligine».
Secondo i dipendenti dello Zoo di Atlanta, anche il suo comportamento ricorda il nostro: «Si rivolge spesso alla madre e ad altri per ricevere cibo e frutta», quando deve far capire che ha fame.
La somiglianza
In realtà, non c’è molto da stupirsi nell'osservare la fotografia che, a colpo d’occhio, certo fa pensare a una mano umana con la vitiligine.
I gorilla, infatti, hanno pollici opponibili come gli umani, impronte digitali individuali che aiutano a identificarli e, a differenza della maggior parte degli animali, unghie piuttosto che artigli.