IL CHIRURGO E' UNA COSA SERIA: NON SI SCEGLIE SU TIK TOK – GRAMELLINI: “MARGARET SPADA, MORTA DURANTE UN INTERVENTO DI CHIRURGIA ESTETICA AL NASO IN UN AMBULATORIO PRIVATO, AVEVA SCELTO IL MEDICO SU TIKTOK. APPARTENGO A UNA GENERAZIONE CHE CONSIDERA I SOCIAL UN PASSATEMPO E NON SI FIDEREBBE MAI DI UN CHIRURGO CHE SI FA PUBBLICITÀ LÌ SOPRA. NOI PREDIGITALI COLTIVIAMO IL SANO PREGIUDIZIO CHE UN MEDICO SCOVATO SUI SOCIAL NON OFFRA LE STESSE GARANZIE DI QUELLO SUGGERITOCI DA UNA RIVISTA SCIENTIFICA O DA UN ESPERTO MA..."

-


Massimo Gramellini per corriere.it

 

in altre parole gramellini

Leggo di Margaret Spada, morta durante un intervento di chirurgia estetica al naso in un ambulatorio privato, e a colpirmi è anche un particolare: aveva scelto il suo chirurgo su TikTok. Appartengo a una generazione che considera i social un passatempo e non si fiderebbe mai di un chirurgo che si fa pubblicità lì sopra, senza però pensare che molti miei coetanei si sono fidati di venditrici d’alghe e tappeti vari, all’epoca in cui comandava la tv.

 

Per una ragazza di ventidue anni (l’età di Margaret), scrollare le inserzioni di TikTok equivale a leggere gli atti di un convegno o ascoltare il parere del medico di fiducia, ammesso che ne abbia uno e soprattutto che ne abbia fiducia. TikTok le sembra almeno altrettanto affidabile, ma decisamente più moderno, nel senso di più comodo e rapido. Sta lì, in tasca, dentro lo smartphone. Uno guarda la finestrella pubblicitaria che si è aperta su suggerimento dell’algoritmo (evidentemente Margaret faceva spesso ricerche sul naso). Se gli piace, entra e compra. Altrimenti scrolla e passa alla finestrella successiva.

MARGARET SPADA

 

 

Noi antichi predigitali coltiviamo ancora il sano pregiudizio che un medico scovato sui social non offra le stesse garanzie di quello suggeritoci da una rivista scientifica o da un esperto in carne e ossa. Ma lo spirito del tempo dice che gli esperti non esistono e, se esistono, sono prezzolati dalle élite. In queste ore, molti sinceri democratici stanno scappando dalla X del brutto e cattivo Musk. Mi chiedo: per andare dove?

PORTA DELLA CLINICA PRIVATA DOVE E STATA OPERATA MARGARET SPADA
MARGARET SPADA

 

MARGARET SPADA