A CIASCUNO LA SUA "TRATTATIVA" - L'EX PRESIDENTE DI EL SALVADOR, MAURICIO FUNES, È STATO CONDANNATO IN PATRIA A 14 ANNI DI CARCERE PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE - INSIEME A LUI È STATO CONDANNATO A 18 ANNI L'EX MINISTRO DELLA GIUSTIZIA E DELLA SICUREZZA, DAVID MUNGUÍA PAYÉS - AVREBBERO AVALLATO LE TRATTATIVE TRA GRUPPI CRIMINALI E OFFERTO BENEFICI ALLE BANDE IN CAMBIO DI UN CALO DELLA VIOLENZA - DA TEMPO FUNES È RIFUGIATO IN NICARAGUA…

-


MAURICIO FUNES

(ANSA) - SAN SALVADOR, 29 MAG - L'ex presidente di El Salvador, Mauricio Funes, è stato condannato oggi dalla giustizia antimafia del suo Paese a 14 anni di carcere per associazione per delinquere e atti arbitrari. Insieme a lui, riferisce il portale di notizie Salvador.com, è stato condannato anche a 18 anni per simili reati l'ex ministro della Giustizia e della Sicurezza, generale David Munguía Payés.

 

Funes, che è stato presidente fra il 2009 e il 2014, è attualmente rifugiato in Nicaragua. Secondo l'accusa della Procura generale salvadoregna, lui e il suo ex ministro avrebbero avallato le trattative tra gruppi criminali e offerto benefici alle bande in cambio dell'ottenimento di un drastico calo della violenza.

MAURICIO FUNES
MAURICIO FUNES