CICCIO-KIM MEJO DI CONTE: RINCHIUDE TUTTI A CASA - AI CITTADINI DI PYONGYANG È STATO ORDINATO ALL’IMPROVVISO DI RIENTRARE A CASA: UFFICIALMENTE NON È STATO DICHIARATO IL MOTIVO DELLA DECISIONE, MA ALCUNE FONTI PARLANO DI “LOCKDOWN NAZIONALE”. MA COME? IN DUE ANNI DI COVID IL REGIME NORD-COREANO NON HA MAI SEGNALATO NEMMENO UN CONTAGIO, NÉ HA AVVIATO UNA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE. CHE È SUCCESSO?

-


Guido Santevecchi per www.corriere.it

 

KIM JONG UN IN VERSIONE TOP GUN

Lockdown a Pyongyang. Ai cittadini della capitale nordcoreana nel pomeriggio (ora locale, tarda mattinata ora italiana) è stato improvvisamente ordinato di rientrare a casa. L’informazione, raccolta dal sito «NK News» che da Seul studia gli avvenimenti a Nord del 38° parallelo non spiega il motivo della misura. Alcune fonti parlano di «lockdown nazionale», altre di «un problema nazionale».

 

Lunghe file si sarebbero formate alle fermate degli autobus e colonne di residenti a piedi sono state viste affrettarsi verso casa, mentre dai punti di osservazione sudcoreani si notavano ancora i contadini lavorare nei campi.

 

pyongyang

A Pyongang le ambasciate sono ormai quasi deserte da due anni: il personale diplomatico e quello delle organizzazioni umanitarie internazionali ha lasciato il Paese a causa della chiusura della frontiera con Cina e Russia, ordinata per prevenire la diffusione della pandemia, che ha reso insostenibili le condizioni di lavoro e vita per la piccola comunità straniera. È quindi difficile avere notizie indipendenti e di prima mano sulla situazione.

sicurezza a pyongyang

 

Il regime in questi due anni non ha segnalato casi di contagio da Covid-19 e non ha accettato vaccini dall’estero, neanche quelli offerti da Pechino (la Nord Corea è con l’Eritrea l’unico Paese al mondo a non aver avviato una campagna di vaccinazione, limitandosi a tenere sigillate le frontiere, come peraltro faceva di fatto anche prima della pandemia per motivi di sicurezza politica).

 

kim jong un 1

La settimana scorsa era stata nuovamente chiusa la linea di collegamento ferroviaria con la Cina, a causa della ripresa del coronavirus nelle province cinesi del Liaoning e del Jilin, che confinano con la Nord Corea. Il «Rodong Sinmun», quotidiano di Pyongyang, continua ad avvisare la popolazione della necessità di indossare le mascherine e mantenere assoluta igiene per fermare il Covid-19. L’ordine di chiudersi in casa non è però una novità assoluta a Pyongyang: le autorità lo emettono quando arrivano ondate di «polvere gialla» che segnala un livello elevatissimo di inquinamento dell’aria.

cittadini di seul guardano il lancio di un missile nord coreano
soldatessa a pyongyang
pyongyang vigilessa
pyongyang
scuola di danza a pyongyang
selfie a pyongyang
kim jong un
gli studenti in viaggio a pyongyang
parata militare a pyongyang
Kim Jong Un
Kim Jong Un 4
Kim Jong Un nucleare
Kim Jong Un ispezione armi nucleari
Kim Jong Un festeggia il successo del missile