È CINESE IL TRENO PIÙ VELOCE: VIAGGIA A 600 KM ALL'ORA - SFRUTTA LA LEVITAZIONE MAGNETICA ED È STATO SVILUPPATO DALLA COMPAGNIA STATALE "CHINA RAILWAY ROLLING STOCK CORPORATION" - SE ARRIVASSE ANCHE DA NOI, IN DUE ORE E MEZZO POTREBBE PERCORRERE TUTTA L'ITALIA...
-
Se arrivasse anche da noi, in due ore e mezzo potrebbe percorrere tutta l'Italia. Per adesso il treno è solo cinese: sfruttando la levitazione magnetica (da cui la definizione di Maglev) raggiunge i 600 km all'ora ed è quindi il più veloce del mondo. Presentato a Qingdao, nella provincia dello Shandong, è stato sviluppato dalla compagnia statale China Railway Rolling Stock Corporation e sembra galleggiare grazie a una forza elettromagnetica che lo fa planare sopra i binari.
Presentando il prototipo nel 2019 la Cina aveva annunciato di avere piani molto ambiziosi per circuiti di trasporto della durata massima di 3 ore tra le principali aree metropolitane del Paese. Per adesso l'unica linea Maglev collega l'aeroporto di Pudong di Shanghai con la stazione di Longyang Road in città. Il viaggio di 30 km dura circa sette minuti e mezzo, con il convoglio che raggiunge i 430 km/h.