IL COCCODRILLO COME FA – L’INDIA HA DATO L’ULTIMO SALUTO A BABYIA, UN RARO ESEMPLARE DI COCCODRILLO FEMMINA CONSIDERATO “VEGETARIANO”: IL RETTILE VIVEVA NEL LAGO DEL TEMPIO DI ANANTHAPURA E IL SUO CUSTODE RACCONTA CHE L’HA SEMPRE NUTRITA CON FRUTTA E RISO – UNA PARTICOLARITÀ CHE HA ATTIRATO L’ATTENZIONE DI DIVERSI FEDELI CHE PENSAVANO FOSSE LA RINCARNAZIONE DI UN DIO (IN INDIA CI VUOLE POCO…”)

-

Condividi questo articolo


Fulvio Cerutti per www.repubblica.it

 

il coccodrillo babyia 4 il coccodrillo babyia 4

Prima la benedizione, poi un corteo funebre fra fumi di incenso trasportato su una lettiera di foglie di cocco con una girlanda di fiori arancioni. Attorno a lui centinaia di persone che piangono, pregano e cercano di accarezzare il suo corpo senza vita avvolto in un telo bianco. Questo è il modo con cui in India è stato dato l'ultimo saluto a Babyia, un raro esemplare di coccodrillo femmina che viveva nel lago in cui si trova il tempio di Ananthapura, nella regione di Majeshwaram, nello stato del Kerala.

 

A rendere ancora più particolare questo rettile c'è che era ritenuto da tutti "vegetariano": veniva nutrito con "Prasadam", un'offerta a base di riso. zucchero di palma e frutta. Cibo benedetto dai sacerdoti del tempio. Secondo i media locali, Babiya era solito trascorrere la maggior parte del suo tempo all'interno di una grotta nel lago e uscire solo due volte al giorno quando veniva nutrito. 

il coccodrillo babyia 3 il coccodrillo babyia 3

 

Chandra Prakash, uno degli addetti he per 10 anni si è occupato di lui, gli dava da mangiare direttamente in bocca alle 8 del mattino e poi nel pomeriggio: «Gli davo ogni giorno un chilo di riso. Non ha mai mangiato carne e non ha mai attaccato neanche i pesci del lago». I sacerdoti raccontano anche che non avrebbe nemmeno morso uno degli adulti e bambini che venivano a toccarlo perché portasse loro fortuna. 

 

Venerato come un dio

il coccodrillo babyia 2 il coccodrillo babyia 2

Molti fedeli visitavano il tempio solo per poterlo incontrare perché, secondo una credenza ormai diffusa, era la reincarnazione di un dio. Riuscire a vederlo e offrigli cibo era considerato una benedizione.  La credenza popolare attribuiva all'animale 75 anni: si racconta che Babyia fosse comparsa nel lago pochi giorni dopo l'uccisione di un altro coccodrillo da parte di un soldato. «L'ultimo coccodrillo divino è stato ucciso dall'esercito britannico nel 1940. Subito dopo Babiya è apparsa nel lago» racconta il segretario del tempio Ramachandran Bhat. Il tempio, dedicato al dio indù Vishnu, ha 3000 anni e, secondo la leggenda, il precedente coccodrillo "divino" avrebbe vissuto da solo nel lago del tempio per secoli. «Non sappiamo da dove Babyia provenga, ma il lago è collegato a grotte sotterranee» spiega Bhat.

 

il coccodrillo babyia 1 il coccodrillo babyia 1

Il ministro indiano dell'agricoltura e del benessere degli agricoltori, Shobha Karandlaje, ha reso omaggio su Twitter al "coccodrillo di Dio": «Il divino coccodrillo ha vissuto nel lago del tempio per oltre 70 anni mangiando il riso e lo zucchero del Prasadam di Sri Ananthapadmanabha Swamy e vegliava sul tempio» ha scritto sui social.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...