COGLI L'ATTOSECONDO! - IL PREMIO NOBEL PER LA FISICA 2023 È STATO ASSEGNATO A PIERRE AGOSTINI, FERENC KRAUSZ E ANNE L’HUILLIER PER IL LORO STUDIO SUGLI ATTOSECONDI, SEGNALI PIÙ BREVI MAI CREATI DALL'UOMO, CHE POTREBBERO APRIRE LA VIA A UNA NUOVA ERA DELL'ELETTRONICA - "HANNO DIMOSTRATO UN MODO PER CREARE IMPULSI DI LUCE ESTREMAMENTE BREVI CHE POSSONO ESSERE UTILIZZATI PER MISURARE I RAPIDI PROCESSI IN CUI GLI ELETTRONI SI MUOVONO O CAMBIANO ENERGIA…"
-
Estratto da www.tg24.sky.it
Il Nobel per la Fisica 2023 è stato assegnato a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L'Huillier per l'invenzione degli attosecondi, i segnali più brevi mai creati dall'uomo e che promettono di aprire la via a una nuova era dell'elettronica
Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L'Huillier hanno vinto il Premio Nobel per la Fisica 2023. Il riconoscimento è stato assegnato ai tre scienziati per l'invenzione degli attosecondi, i segnali più brevi mai creati dall'uomo e che promettono di aprire la via a una nuova era dell'elettronica.
Chi sono i tre vincitori del Nobel per la Fisica 2023
L'Accademia Reale delle Scienze ha quindi deciso di premiare i tre pionieri della ricerca sull'infinitamente piccolo. Si tratta dei tre scienziati che hanno messo a punto i primi strumenti per poter esplorare il mondo degli atomi e delle molecole. Pierre Agostini, di origini francesi, lavora negli Stati Uniti, nell'Ohio State University; l'ungherese Ferenc Krausz dirige in Germania l'Istituto Max Planck di ottica quantistica; Anne L'Huillier, anche lei di origini francesi, lavora nell'università svedese di Lund.
[…]
L'Huillier quinta donna premiata per la Fisica, Krausz secondo ungherese premiato nel 2023 Ferenc Krausz è il secondo ungherese premiato quest’anno, all'indomani del Nobel per la Medicina a Katalin Karikò. […]