COME DAGO-ANTICIPATO, DRAGHI HA RICEVUTO A WASHINGTON IL PREMIO ATLANTIC COUNCIL PER LA LEADERSHIP INTERNAZIONALE: “QUESTA E’ L’ORA DELL’EUROPA E DOBBIAMO COGLIERLA” - IERI L’INCONTRO-SCONTRO CON BIDEN: WASHINGTON SI ASPETTAVA IL MARINE MARIO E SI È RITROVATA INVECE IL “RAPPRESENTANTE” DEL PENSIERO DI MACRON (“LA PACE NON SI FA UMILIANDO PUTIN”). BIDEN È STATO BEN ATTENTO A NON ACCENNARE A UN'EVENTUALE NOMINA DI DRAGHI ALLA NATO (DAGOREPORT) – INSIEME A DRAGHI PREMIATO ANCHE L'AD DELL'ENI CLAUDIO DESCALZI - VIDEO

-


 

 

DAGOREPORT

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dagoreport-ieri-biden-draghi-piu-che-incontro-309861.htm

 

 

Laura Mari per repubblica.it

 

draghi premio atlantic council

Un premio. Ma anche un riconoscimento alla sua influenza e leadership a livello internazionale. Dall'impegno per la pace in Ucraina alle sanzioni contro la Russia, dalla lotta alla pandemia all'impegno per porre un argine alla crisi energetica, Mario Draghi riceverà stasera all'Atlantic Council di Washington il Distinguished Leadership Award, per la sua capacità di "influenzare la politica internazionale". Un premio che, dopo gli incontri di oggi del presidente del Consiglio prima all'ambasciata italiana a Washington e poi al Congresso con la speaker Nancy Pelosi, sarà consegnato a Draghi intorno alle 18.35 (ora italiana) da Janet Yellen, segretaria al Tesoro del governo Biden.

 

draghi descalzi premio atlantic council

 

Del resto il legame tra Draghi e Yellen è consolidato da tempo, tanto più che è stata la stessa segretaria del Tesoro Usa che ha fornito la referenza per far inserire il premier italiano nella lista dei Top 100 della rivista Times, definendolo come un leader che è stato "una guida attraverso la pandemia con mano abile, sostenendo una rapida campagna di vaccinazione e misure di soccorso per aiutare le imprese e i lavoratori italiani”.

 

 

MARIO DRAGHI JOE BIDEN

Nel 2015 il presidente del Consiglio venne premiato dal think tank statunitense in qualità di presidente della Bce e all'epoca gli venne attribuito il Global citizen Award. Premio che l'anno dopo è andato a Matteo Renzi, allora premier. Questa volta, invece, Draghi sarà il primo leader italiano a ricevere il riconoscimento sulla leadership.

 

 

L'Atlantic Council consegnerà un premio per la business leadership anche a un altro italiano: l'amministratore delegato dell'Eni Claudio Descalzi, che sarà premiato dal ministro dell'Industria degli Emirati Arabi, Sultan Ahmed Al Jaber. Ma accanto a Draghi sul palco ci sarà anche la cantante Jamala, vincitrice del concorso Eurovision nel 2016, che ha accettato il riconoscimento per la leadership artistica per conto di tutti i colleghi del suo Paese.

descalzi premio atlantic council
mario draghi conferenza stampa a washington 2
draghi biden
MARIO DRAGHI E JOE BIDEN
MARIO DRAGHI JOE BIDEN
mario draghi conferenza stampa a washington 3