COME NON T’AMMAZZO IL PEDONE – NEGLI STATI UNITI LA STARTUP “SENSOL SYSTEMS” HA SVILUPPATO DELLE STRISCE PEDONALI TECNOLOGICHE PER DIMINUIRE IL NUMERO DI PERSONE VITTIME DI INCIDENTI MENTRE ATTRAVERSANO LA STRADA: SI TRATTA DI UN SISTEMA INTELLIGENTE CHE PERCEPISCE LA PRESENZA DI UN PEDONE E SI ILLUMINA GRAZIE A DEI LED… - VIDEO
-
DAGONEWS
L'aumento dei morti di pedoni negli Stati Uniti ha innescato una corsa per migliorare le strisce pedonali utilizzando la tecnologia.
Le strisce pedonali alternative possono prevenire morti e gli urbanisti stanno immaginando vari tipi di restiling che potrebbero fare la differenza.
Un rapporto pubblicato martedì dall'Associazione per la sicurezza stradale del “Governor's Highway Safety Association” dice che il tasso di mortalità dei pedoni è aumentato del 20% nei primi sei mesi del 2020 a causa "dell'aumento della velocità, della guida distratta e di altri comportamenti di guida pericolosi”
Un rapporto di Smart Growth America aggiunge che c'è stato un aumento del 45% nel numero di americani uccisi dai conducenti mentre camminavano tra il 2010 e il 2019.
Motivo per cui sono scese in campo startup come “Sensol Systems” che ha sviluppato un attraversamento pedonale che si illumina quando ci sono persone (biciclette e animali domestici).
«Stiamo creando un buffer di luce", dice ad Axios Janie Bube, fondatrice e CEO di Sensol Systems - Quando qualcuno è sul marciapiede e cammina sulle strisce pedonali, si attiva e si illumina, ma lo stesso effetto non si verifica se c'è un'auto che lo attraversa».
Questo attraversamento pedonale - che costerà meno di 45.000 dollari per incrocio - è in grado di raccogliere i dati (sul conteggio dei pedoni, ecc.) che le città bramano.
«Oltre 300.000 pedoni muoiono ogni anno attraversando la strada in tutto il mondo e oltre il 75% di questi decessi si è verificato in condizioni di scarsa visibilità» scrivono sul sito web di Sensol.
Realizzati utilizzano luci LED ad alta intensità lampeggiano per migliorare la visibilità del conducente.