DAGONEWS
Si chiama tafofobia, ed è la paura di essere sepolti vivi. Ancora oggi sono migliaia le persone che ne soffrono, come prima di loro ne soffriva Timothy Clark Smith. Smith era un medico americano vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento la cui storia è stata raccontata dal sito AtlasObscura.
Il suo corpo si trova al cimitero Evergreen, appena fuori da New Haven, in Vermont. Un camposanto apparentemente ordinario e insignificante, se non per una tomba peculiare, quella appunto di Timothy Clark Smith.
È stato proprio lui a progettare e costruire la sua tomba, con l’obiettivo di prevenire la sua fobia più terribile: quella appunto di essere sepolto vivo. Nel suo tumulo ha quindi realizzato una specie di pozzo con un’apertura in vetro al vertice, sotto cui sono state installate delle scale. Timothy ha poi chiesto di essere seppellito con una campana in mano e un tubo collegato all’esterno per respirare.
La copertura in vetro non è un semplice oblò, in realtà. È infatti centrata sulla sua faccia, così che le persone dall’esterno potessero controllarlo per verificare che non ci fossero stati errori nella sepoltura. Timothy Clark Smith è morto nel 1893, e secondo le testimonianze pare se ne sia andato serenamente. Oggi, la visibilità dal vetro non permette di verificare se il corpo che lì è seppellito sia il suo. Ma la tomba con l’oblò è ancora un ottimo suggerimento per tutti coloro che temono di essere sepolti vivi. Che se ne facciano del consiglio, una volta trapassati, questa è un’altra storia.
tomba con l'oblo' 2 tomba con l'oblo' 3 tomba con l'oblo' 4