CORNA E VENDETTA: LA GUERRA TRA PRINCIPESSE DEL FORO – AL TRIBUNALE DI TORINO È TUTTO UNO SPARLARE DEL CASO DELL’AVVOCATESSA CHE HA AVUTO UN’AVVENTURA CON IL FIDANZATO DI UNA COLLEGA. LA “CORNIFICATA” HA POI RICEVUTO ALCUNE LETTERE ANONIME CHE L'AVVERTIVANO DEL TRADIMENTO SUBITO. QUINDI HA PRESENTATO DENUNCIA IN PROCURA PER LE LETTERE MINATORIE E IL PM HA DATO L’INCARICO DI TROVARE IMPRONTE DIGITALI E DNA SULLE MISSIVE...
-Estratto dell'articolo di Massimiliano Neirozzi per https://torino.corriere.it/
[…] «È soltanto una banale storia di infedeltà», bofonchia un legale, tagliando corto, anche se ormai la chiacchiera s’è diffusa tra i colleghi. Del resto, la vicenda ha finito per ingigantirsi, finendo in un paio di denunce e, quindi, in Procura.
Tant’è che, qualche giorno fa, il pubblico ministero ha conferito l’incarico per un accertamento tecnico irripetibile, ovvero con la formula dell’incidente probatorio: bisognerà scovare eventuali impronte digitali e tracce di dna su alcune lettere minatorie, quelle che hanno innescato una denuncia, appunto.
Tutto è partito da un tradimento, o presunto tale: un’avvocata avrebbe avuto un’avventura con il fidanzato di una collega, che ben conosceva. Pare di sentire una delle battute della serie tv: «Con tutte le donne, proprio lei?».
Lui, un agente delle forze dell’ordine, s’è difeso modello soap-opera: «Ci siamo trovati da soli e lei s’è spogliata». Facendo seguire la ricostruzione di una surreale quanto improbabile, semi-aggressione. Questo, però, la compagna l’avrebbe saputo solo diversi giorni seguenti, dopo aver ricevuto alcune lettere anonime dal contenuto inequivocabile e dal lessico non troppo elegante: senso delle missive, «guarda che il tuo uomo ti tradisce».
[…]
Ovviamente furibonda, l’altra avvocata ha messo alle strette il compagno, scoprendo l’episodio e, quindi, facendo denuncia. Nonostante un paio di comuni amiche — sempre avvocate — avessero tentato di ricomporre la vicenda. «Niente, lei vuole vendicarsi», sostiene invece un amico. Detto brutalmente, vendetta.
[…] a un certo punto l’uomo, finito nel mezzo, cerca di spiegare e chiarire la propria posizione, presentandosi addirittura davanti al marito dell’avvocata con cui avrebbe consumato tradimento. Va da sé, rischiando di essere a sua volta malmenato. Non una grande idea. Morale: altro esposto, stavolta da parte dell’agente […]
A clima ormai incendiato, poco hanno potuto le parole delle amiche, tra il conforto e la composizione extragiudiziale. Cercando di evitare che la disfida finisse anche in Procura, complicando ancor di più le cose. Perché poi, ora che è successo, la vicenda da sentimentale è diventata processuale: con la ricerca delle impronte e, chissà, del dna, che porterebbero alla collega sospettata. […]