COSA DOVEVA FARE ANCORA IL PROF PORCONE PER ESSERE FERMATO? - FRASI SPINTE, AMMICCAMENTI, RICHIESTE DI FOTO, PERSINO UN TENTATIVO DI VIOLENZE: A COSENZA UN 60ENNE INSEGNANTE DI STORIA DELL'ARTE AL LICEO SCIENTIFICO È STATO SOSPESO PER UN ANNO DOPO LE ACCUSE DI MOLESTIE, ANCHE SE IL GIP HA RIGETTATO LA RICHIESTA DEI DOMICILIARI - LE STUDENTESSE AVEVANO DENUNCIATO TUTTO AGLI ALTRI DOCENTI, MA LA QUESTIONE ERA STATA IGNORATA: POI HANNO COMINCIATO A FILMARE DI NASCOSTO LE LEZIONI E...

-


Carlo Macrì per il “Corriere della Sera

 

molestie di un professore in aula 4

Prima le attenzioni, condite da frasi sempre più spinte. Poi le molestie e persino un tentativo di violenza nei confronti di alcune studentesse. Per queste accuse un professore 60enne, insegnante di Storia dell'arte al liceo scientifico Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo (Cosenza), è stato sospeso per un anno dall'attività didattica dal giudice delle indagini preliminari di Paola.

 

Per lui la Procura aveva chiesto gli arresti domiciliari, proprio per la continuazione dei reati che avrebbero avuto inizio un anno fa. Ma è stata rigetta dal gip. Per il professore comunque resta l'accusa di tentata violenza sessuale. La dirigente scolastica Annina Carnevale, insediatasi solo da qualche mese, ha confermato la sospensione del docente.

 

molestie di un professore in aula 3

Sono state le studentesse a denunciare le presunte molestie, con un esposto ai carabinieri. Le ragazze avrebbero raccontato dei comportamenti dell'insegnante durante le ore di lezioni.

 

Tutto avrebbe avuto inizio nel novembre del 2021. Frasi, ammiccamenti, richieste di foto, sulle prime le studentesse non hanno dato peso a quelle attenzioni. Poi con il passare del tempo, le avance si sarebbero fatte sempre più insistenti.

 

molestie di un professore in aula 2

Addirittura lo scorso novembre il professore avrebbe anche cercato di appartarsi con alcune studentesse. Stanche di questi atteggiamenti, dopo aver informato l'ex dirigente, le liceali si sarebbero rivolte ai carabinieri che hanno iniziato a filmare in aula le lezioni dell'insegnante.

 

Le registrazioni avrebbero confermato le denunce delle studentesse. Il professore, con un passato da ingegnere, avrebbe in questi mesi continuato a molestare le alunne con gesti e frasi ammiccanti. Da qui l'iniziativa della procura con la richiesta dei domiciliari, non accolta dal gip che ha disposto solo con la sospensione dell'insegnante.

 

molestie di un professore in aula 1

Le studentesse hanno anche denunciato che di queste vicende erano stati informati tutti i docenti, ma nessuno di loro avrebbe dato il giusto peso alle accuse. La vicenda del liceo di Belvedere Marittimo, è simile a quella accaduta solo qualche mese fa al liceo Velentini Majorana di Castrolibero.

 

In quel caso le studentesse denunciarono le molestie da parte di professore di matematica. Il docente è stato indagato, mentre la dirigente Iolanda Maletta è stata sostituita dopo l'intervento degli ispettori ministeriali.