IL COVID È ENTRATO ANCHE A SAN PATRIGNANO - FOCOLAIO ALLA COMUNITÀ DI RECUPERO IN PROVINCIA DI RIMINI: CI SONO UNA QUARANTINA DI RAGAZZI POSITIVI, TUTTI ASINTOMATICI O CON POCHI SINTOMI - IN TUTTI I SETTORI IN CUI SONO COINVOLTI È PARTITA LA QUARANTENA VOLONTARIA, E LA COMUNITÀ HA INTERROTTO PER TRE SETTIMANE GLI INVITI DA PARTE DEI FAMILIARI…         

-


 

 

Da www.rainews.it

 

comunita san patrignano

Il covid non risparmia nessuno ed entra anche a San Patrignano, la comunità di recupero del riminese passata indenne alla prima ondata. Una quarantina i casi fra i ragazzi che si trovano nel percorso di riabilitazione, tutti asintomatici o con pochi sintomi. Per evitare il propagarsi del virus all'interno della comunità che conta un migliaio di persone, è stata attuata una quarantena volontaria in tutti i settori in cui sono coinvolti i ragazzi.

 

san patrignano 1

Altri 37 casi su 50 pazienti risultano positivi nella struttura sociosanitaria a sé stante per malati terminali di Aids.  Dal 25 ottobre la struttura casa alloggio è stata attrezzata e organizzata per effettuare le cure di primo livello (ossigenoterapia, terapie per Covid), in collaborazione con l'ospedale di Rimini, in particolare con le consulenze di Malattie Infettive e Pneumologia. Tre pazienti già affette da gravi patologie sono state trasferite a Rimini per la terapia intensiva.

 

san patrignano 3

 "Se eravamo riusciti a passare indenni l'ondata di marzo, questa volta dobbiamo fare anche noi i conti con il Covid-19 - dice Antonio Boschini, responsabile sanitario e terapeutico di San Patrignano - Purtroppo erano comunque tanti i contatti della comunità con l'esterno e il virus ha trovato il modo di entrare.

 

antonio boschini

La fortuna è che ad oggi, ad eccezione dei tre casi della casa alloggio in cui il virus ha colpito persone già fortemente debilitate, tutti i ragazzi positivi stanno bene o presentano lievi sintomi. Ci tengo a ringraziare l'Asl di Rimini e l'Ufficio Igiene per l'estrema disponibilità a processare tutti i tamponi che stiamo facendo con il personale interno".

san patrignano 2

 

Per evitare ulteriori contatti con l'esterno, la comunità ha interrotto per almeno tre settimane gli inviti ai ragazzi in percorso da parte dei familiari, così come le verifiche a casa dei ragazzi in percorso. Contestualmente per due settimane sono state sospese all'interno della comunità le attività scolastiche e i corsi di formazione (situazioni di maggior contatto fra ragazze e ragazzi di settori differenti), per i quali la comunità si sta organizzando per ripartire con la didattica a distanza non appena possibile. Tutte le decisioni prese sin qui sono volte a tutelare la salute dei ragazzi e di tutti i collaboratori della struttura, dipendenti e volontari. 

san patrgnano
san patrignano