CRITICA & SATIRA, QUESTE SCONOSCIUTE - “L’ESPRESSO” FINISCE SULLA GRATICOLA PER LA COPERTINA DEDICATA A CHIARA FERRAGNI: L'INFLUENCER APPARE CON LA FACCIA TRUCCATA IN STILE JOKER, ACCOMPAGNATA DAL TITOLO “FERRAGNI SPA, IL LATO OSCURO DI CHIARA” – TANTO È BASTATO PER SCATENARE I SOLITI INDIGNATI SPECIALI CON IL CERVELLO IN FUGA CHE HANNO CRITICATO L’IMMAGINE: “UNA VIOLENZA INAUDITA”, “COPERTINA LONTANA DAL GIORNALISMO CHE SI RISPETTI…”
Da www.today.it
“Ferragni spa, il lato oscuro di Chiara". È questo il titolo con cui L'Espresso mette in copertina l'imprenditrice digitale, in questi mesi al centro dello scandalo per via del caso Balocco, ovvero la multa da un milione di euro ricevuta dall'Antitrust. Ma c'è un dettaglio. Sulla copertina l'influencer è rappresentata nelle vesti di un pagliaccio.
E questo ha scatenato numerose polemiche: "È giornalismo questo? Irrispettoso", scrivono utenti su X. Si legge sul settimanale: "Una rete ingarbugliata di società, una girandola di quote azionarie. Tra partner ingombranti, manager indagati e dipendenti pagati poco. L'influencer è a capo di un impero dove la trasparenza non è di casa".
[…] quello che gli utenti criticano è l'atteggiamento offensivo con cui il giornale si è approcciato all'influencer. […] "Questa copertina è lontanissima dal giornalismo che si rispetti", aggiunge un altro utente. E ancora: "Anche questo lo trovo un errore di comunicazione. De L'Espresso, però. E non facciamo poi troppo gli stupiti se la gente empatizza con Chiara Ferragni #spiazzante".
Scrive poi Mario Manca, giornalista di Vanity Fair: "Questa faccia impiastricciata in stile Joker che rappresenta, almeno per me, una forma di violenza inaudita. Al di là delle colpe e delle responsabilità dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di una persona che merita, come qualsiasi altra, rispetto e dignità". Al momento Ferragni, ovvero la diretta interessata, non ha commentato l'episodio.