DEFICIENZA ARTIFICIALE! – LA DIMOSTRAZIONE FALLIMENTARE DI "BARD", L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE MESSA A PUNTO DA GOOGLE, FA CROLLARE IL TITOLO IN BORSA DELLA HOLDING CHE CONTROLLA LA BIG TECH (-9%) BRUCIANDO 100 MILIARDI DI DOLLARI – BARD HA RISPOSTO A DELLE DOMANDE IN MERITO AL TELESCOPIO "JAMES WEBB" MA È STATA SMENTITA DAGLI ASTRONOMI (L’INTELLIGENZA "UMANA" VINCE ANCORA...)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Pier Luigi Pisa per “la Repubblica”

 

BARD DI GOOGLE BARD DI GOOGLE

Per anni Google ha lavorato a un’intelligenza artificiale (Ia) generativa, in grado di scrivere come (e in certi casi meglio) di un uomo. Ma Sundar Pichai, il ceo dell’azienda, è sempre stato cauto sul suo possibile utilizzo per effettuare ricerche sul web.

 

«Google non può permettersi errori», avrebbe detto ai dipendenti che gli chiedevano lo scorso dicembre di rispondere al successo di ChatGpt, l’intelligenza artificiale sviluppata da Open AI e capace di dialogare con gli esseri umani rispondendo ai loro quesiti con estrema creatività: scrivere racconti, testi inediti di canzoni, persino nuove ricette.

BARD DI GOOGLE BARD DI GOOGLE

 

Pichai aveva ragione. Bard, l’Ia che Google ha appena svelato al mondo, ha fatto crollare in borsa il titolo di Alphabet, la holding che controlla Big G. Il titolo è sceso del 9%. Cento miliardi di dollari — questa la stima — sono andati in fumo per colpa di una dimostrazione. Bard — il cui nome è un chiaro omaggio a Shakespeare — ha risposto a un quesito apparentemente innocuo: “Quali nuove scoperte del telescopio James Webb posso raccontare a mio figlio di nove anni?”

 

sundar pichai sundar pichai

Ma tra le informazioni che ha offerto, dicono gli astronomi, una in particolare è sbagliata: la prima immagine di un esopianeta non è stata catturata da James Webb — sostiene l’Ia di Google — ma risalirebbe addirittura al 2004, come riporta il sito della Nasa.

 

In merito all’errore di Bard, Google ha diramato un comunicato ufficiale: “Questo errore evidenzia l’importanza del rigoroso processo di test che abbiamo avviato questa settimana. Useremo i feedback esterni e i nostri test interni per assicurarci che le risposte di Bard soddisfino un livello elevato di qualità, sicurezza e fondatezza delle informazioni”.

 

sundar pichai di alphabet sundar pichai di alphabet

[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PRIMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN