DRAMMA IN SARDEGNA: LA CAMPIONESSA DI ATLETICA MARGHERITA MAYER, 61 ANNI, È CADUTA DA CAVALLO ED È MORTA – LA TRAGEDIA DURANTE È AVVENUTA DURANTE IL “JUMPING TOUR 2023”, UNA COMPETIZIONE EQUESTRE - L'ANIMALE SI È IMBIZZARRITO E MAYER, NONOSTANTE FOSSE UN'ESPERTA CAVALLERIZZA, NON È RIUSCITA A CONTROLLARLO ED È CADUTA BATTENDO IL FIANCO E LA TESTA – LE LESIONI AL COLLO E ALLA COLONNA VERTEBRALE SONO STATE FATALI PER LA 61ENNE…
-Estratto dell’articolo di Alberto Pinna per www.corriere.it
Il cavallo si è impennato e Margherita Mayer — esperta cavallerizza, veterinaria, già campionessa di atletica — è stata sbalzata di sella ed morta sotto gli occhi del marito, presente al Sardegna Jumping Tour 2023, una tradizionale competizione equestre. L’incidente nel pomeriggio a Tanca Regia, una grande azienda agro pastorale specializzati nell’allevamento di bestiame, in provincia di Oristano e un centro di equitazione fra i più noti in Italia.
Margherita Mayer, 61 anni, si stava preparando alla gara e aveva cominciato da pochi minuti la fase di riscaldamento. Il cavallo che montava pareva tranquillo. All’improvviso, dopo un salto, un brusco scarto sulla sinistra.
Probabilmente spaventato, il cavallo si è imbizzarrito. La Mayer non è più riuscita a controllarlo ed è caduta rovinosamente. Ha battuto il fianco e la testa — hanno riferito i presenti — e ha riportato lesioni al collo e alla colonna vertebrale che le sono state fatali: a terra esanime, è stata subito soccorsa dal medico di servizio. Ma non ha più ripreso conoscenza. È accorso anche il marito, ufficiale dell’Esercito in pensione, e appassionato di equitazione, che stava riprendendo con una telecamera la performance. […]