IL DRONE HA INDIVIDUATO NUOVI RESTI UMANI SULLA MARMOLADA: NELLE PROSSIME ORE IL RECUPERO, CHE SARA' MOLTO COMPLICATO – OGGI SI SONO CONCLUSE LE OPERAZIONI DI RICERCA VIA TERRA – ZAIA A CANAZEI: “IL BILANCIO DI QUESTA TRAGEDIA È PRESSOCHÉ DEFINITA: CI SONO UNDICI PERSONE TRA I DECEDUTI E I DISPERSI” – ALTRE DUE LE VITTIME IDENTIFICATE, SONO DUE CITTADINI DELLA REPUBBLICA CECA
-
1 - DRONE INDIVIDUA ALTRI RESTI: L’IPOTESI DEL RECUPERO CON IL VERRICELLO
A metà mattinata il drone — manovrato dal pilota da una specie di «torre di controllo» a quota 2.700 metri — ha avvistato altri resti umani. In questi istanti il super-team degli specialisti sta pianificando un nuovo intervento previsto già nel primo pomeriggio.
Un’operazione che sarà molto rischiosa: questo perché il caldo rende instabili le condizioni del ghiacciaio, riproponendo così lo stesso scenario di domenica, quando si è staccato il seracco rotolato a valle a una velocità impressionante, oltre 300 chilometri all’ora.
Una delle idee degli specialisti sarebbe quella di calare un operatore dall’elicottero tramite un verricello ed effettuare il recupero nel tempo possibile.
2 MARMOLADA: FUGATTI, ALTRE DUE VITTIME RICONOSCIUTE
ANSA - "Abbiamo fatto un riepilogo della tragica situazione. Rispetto ai numeri di ieri la novità è che due persone sono state riconosciute, due cittadini della Repubblica Ceca e quindi il controllo dei numeri le vittime sono 9, di queste, sei riconosciute.
I quattro di ieri più i due riconosciuti questa mattina dai famigliari, che si sono recati dove ci sono le salme ed è stato eseguito il riconoscimento". Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, durante il punto stampa a Canazei con il governatore del Veneto, Luca Zaia.
3 - MARMOLADA: CONCLUSE LE OPERAZIONI DI RICERCA VIA TERRA
ANSA - I 14 operatori con i 2 cani della Guardia di Finanza specializzati sono rientrati a Canazei al termine delle operazioni di ricerca via terra nell'area interessata dal distacco del ghiacciaio della Marmolada, a valle della colata. Lo riferisce la Provincia autonoma di Trento in una nota.
Nel corso delle ricerche - conferma la Provincia - ci sono stati dei ritrovamenti organici e di materiale tecnico. Il tutto è stato recuperato, trasportato a valle e consegnato per le analisi.
Coinvolti nelle operazioni via terra il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con due unità cinofile, il Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco permanenti di Trento e il Soccorso Alpino dell'Arma dei Carabinieri.
La giornata ha avuto inizio questa mattina alle 5, con un primo momento di briefing. Verso le 6 - prosegue la nota - l'elicottero ha portato in quota gli operatori per ispezionare la parte più bassa del distaccamento.
L'operazione sul campo ha avuto inizio alle 6.30 e si è conclusa alle 9.15. Le operazioni si sono svolte con un controllo di sicurezza compatibile con la situazione esistente grazie a sistemi di controllo e valutazione della temperatura.
4 – MARMOLADA: ZAIA, 11 TRA MORTI E DISPERSI. BILANCIO DEFINITO
ANSA - "Il bilancio di questa tragedia è pressoché definita: ci sono undici persone tra i deceduti e i dispersi. Ad oggi l'identificazione degli otto deceduti riguarda tre veneti identificati e una trentina. Dei feriti, sette (tre dei quali in Veneto) sono ancora in ospedale e un paio sono gravi".
Così, il governatore del Veneto, Luca Zaia, all'arrivo al centro operativo dell'Aiut alpin di Canazei. Il conteggio di 11 è riferito verosimilmente al fatto che alla vittima ancora senza nome vengono attribuiti i resti di una persone che era invece nel conteggio dei dispersi: di conseguenza il computo totale passa da 12 a 11.