ELON MUSK STA FACENDO DI TUTTO PER RENDERE TWITTER UN’APP A PAGAMENTO - IL MILIARDARIO SUDAFRICANO HA ANNUNCIATO UN “TEMPORANEO LIMITE” AL NUMERO DI TWEET CHE GIORNALMENTE OGNI UTENTE POTRÀ VISUALIZZARE - IL NUMERO DI POST VISIBILI SARA' DETERMINATO DAL TIPO DI ACCOUNT: QUELLI CHE PAGANO L’ABBONAMENTO A “TWITTER BLUE” POTRANNO LEGGERE 6.000 TWEET AL GIORNO, MENTRE GLI ALTRI...
-To address extreme levels of data scraping & system manipulation, we’ve applied the following temporary limits:
- Verified accounts are limited to reading 6000 posts/day
- Unverified accounts to 600 posts/day
- New unverified accounts to 300/day
— Elon Musk (@elonmusk) July 1, 2023
Estratto dell’articolo di Michela Rovelli per www.corriere.it
Gli utenti si aspettavano una spiegazione all'improvviso down che ha reso impossibile consultare la propria bacheca su Twitter nel mondo. […] Difficile avere conferma che il malfunzionamento sia davvero un malfunzionamento o sia la conseguenza già in essere dell'entrata in vigore di nuove regole che, Musk spiega, sono necessarie «per affrontare i livelli estremi di manipolazione del sistema».
Sulla piattaforma il numero di tweet visibili, e leggibili, verranno limitati. […] «Spiacenti, hai raggiunto il limite». «Gli account verificati sono limitati a leggere 6.000 post al giorno, quelli non verificati 600 post al giorno e quelli nuovi non verificati 300 post al giorno», ha scritto Musk proprio su Twitter. Prima di aggiungere che i limiti saranno portati, «presto», a 8.000 post per gli account verificati. 800 per i non verificati, e 400 per i nuovi non verificati.
Per account verificati si intendono quegli account che hanno sottoscritto l'abbonamento a Twitter Blue, ovvero quelli che sono dotati di spunta blu. Per account non verificati, si intendono tutti gli altri […] E per chi non ha Twitter? D'ora in poi non sarà più possibile monitorare ciò che scrivono gli utenti sul social, che sarà "oscurato" agli occhi esterni.
Per «manipolazione del sistema», Musk si riferisce soprattutto al data scraping, l'operazione che viene fatta per raccogliere dati dai siti internet, spesso in modo non autorizzato. L'imprenditore parla anche di «misure d'emergenza temporanee», dato che - dice sempre lui - centinaia di organizzazione e più stanno raccogliendo dati da Twitter «con estrema aggressività», causando conseguenze sull'utilizzo della piattaforma.
Questa tecnica, il data scraping, è sfruttata anche da quei sistemi di intelligenza artificiale generativa, come ChatGpt, che sfruttano i dati disponibili online per allenare i propri algoritmi. E Musk si era già detto contrario alla pratica.