EPPUR SI MOSE – IL SISTEMA DI PARATOIE SALVA ANCORA UNA VOLTA VENEZIA DA UN’ACQUA ALTA ECCEZIONALE: IERI SERA, ALLE 23.05 LA MAREGGIATA HA TOCCATO UNA MASSIMA DI UN METRO E 54 CENTIMETRI, NELLA PARTE SUD DEL LIDO – L’ALZATA DEL MOSE HA EVITATO ALLA CITTÀ LAGUNARE UN COLPO TREMENDO, E HA MANTENUTO NEL BACINO INTERNO UN LIVELLO DI 75 CENTIMETRI. IL CENTRO È RIMASTO ALL’ASCIUTTO…

-


mose entra in funzione di notte 3

(ANSA) - Venezia, grazie al Mose, è stata risparmiata da un'acqua alta eccezionale, che alle 23,05 ha toccato una massima di un metro e 54 centimetri, misurati alla diga sud del Lido. Per la città sarebbe stato un colpo tremendo.

 

Ma l'alzata delle paratoie del sistema idraulico alle 3 bocche di porto ha tenuto fuori della laguna l'onda di marea, mantenendo nel bacino interno un livello di 75 centimetri. Il centro storico in sostanza è rimasto alll'asciutto. Il fenomeno, a causa delll'aumento in serata del vento di scirocco, ha superato anche le previsioni del centro maree, che aveva stimato una massima di 135-140 cm.

il mose
venezia asciutta grazie al mose
mose entra in funzione di notte