IN ESTATE LE COPPIE SCOPPIANO DI PIU' MA ALCUNI "TRUCCHI" POSSONO EVITARVI IL DIVORZIO - BISOGNA PARTIRE DA UN CONCETTO: LE PERSONE NON STANNO INSIEME A LUNGO TERMINE PERCHE' LA LORO VITA E' FACILE. PROSPERANO PERCHE' LA LORO RELAZIONE LI RENDE PIU' FORTI - DI SICURO ALCUNE CONDIZIONI RENDONO I LEGAMI PIU' CAPACI DI EVITARE IL LOGORIO DELLA VITA MODERNA. ECCO QUALI...
-Dagotraduzione dal Guardian
Fin dai primi giorni della pandemia, gli esperti avevano anticipato che lo stress del Covid-19 avrebbe devastato le relazioni sentimentali (e in alcuni casi hanno avuto ragione). Ma un [...] sondaggio della Monmouth University ha mostrato come il 70% delle coppie che hanno persevarato si dicano «estremamente soddisfatti» delle loro relazioni.
Il risultato è clamoroso, perché la percentuale è 11 punti sopra quella dell’anno scorso. L’Università propone questo sondaggio da sei anni. «Spesso adottiamo una prospettiva cinica sulle relazioni, il che ci porta a cercare potenziali problemi e a vedere le relazioni come fragili», dice il dottor Gary Lewandowski, uno psicologo delle relazioni romantiche che supervisiona il sondaggio annuale di Monmouth.
[...] In altre parole, le coppie non stanno insieme (e restano felici) a lungo termine perché la vita è facile. Sopravvivono e prosperano perché la loro relazione li rende più forti, come un'unità. In un periodo di protratte difficoltà, è meno probabile che quel pilastro di sostegno venga dato per scontato di quanto potrebbe essere nel caos ordinario della vita moderna.
[...] Alcune condizioni rendono certe relazioni più adatte a perseverare rispetto ad altre. [...] Secondo Giulia Zoppolat, dottoranda in psicologia applicata sperimentale che studia le relazioni romantiche, un elemento chiave della partnership resiliente è la percezione della reattività del partner: «Quando le persone sentono che il loro partner si prende cura di loro e li ascolta».
Zoppolat sostiene che l'importanza dell'attenzione al partner può sembrare «molto basilare», ma il suo impatto sulla soddisfazione della relazione è potente. «Vediamo più e più volte che questo può fare la differenza», dice.
[...]
Prima della pandemia le relazioni di coppia ruotavano attorno alle attività: uscite, feste, viaggi. I blocchi prolungati hanno costretto le persone a rallentare e a conoscersi in modi nuovi. Una svolta inaspettata è arrivata guardando i programmi TV preferiti l'uno dall'altro.
[...]
Nelle conversazioni che ne seguivano non era inusuale che l'uno imparassa qualcosa in più sull'infanzia dell'altro e su come si sono sviluppati i suoi interessi.
[...] L'attività fisica insieme rende più facile per entrambi i partner aprirsi a questioni difficili.
Passare il tempo a parlare mentre si fa sporto puo' aiutare a guarire vecchie ferite emotive semplicemente prendendosi del tempo per ascoltarsi a vicenda. Alcune passeggiate di coppia possono essere più efficaci di una terapia.
[...]
Il tempo di qualità per connettersi è quasi un promemoria del motivo per cui si è in una relazione. Se non si da' la priorità a passare quel tempo insieme, è facile perdere la connessione di coppia.
Il rituale di condividere i pasti e parlare senza distrazioni, dovute alla tv o allo smartphone, avvicina le coppie e le famiglie. [...]
[...] Per connettersi profondamente ogni giorno bisogna saper quando smettere di affannarsi nel controllo della propria vita, magari tentando di pianificare ogni cosa [...]
[...]
[...]