ETNA, CHE SPETTACOLO! - LE INCREDIBILI IMMAGINI DELLE FONTANE DI LAVA USCITE IERI SERA DAL VULCANO SICILIANO. L’ATTIVITÀ QUEST’ANNO È INTENSA: QUELLO DI IERI È STATO IL QUARANTESIMO PAROSSISMO – L’AEROPORTO DI CATANIA, DOPO LA CHIUSURA DI IERI, HA RIAPERTO, E I BALCONI DELLA CITTÀ SI SONO RICOPERTI DI CENERE - VIDEO
-Il parossismo andato in scena in questa sera al cratere di sud-est dell'#Etna è stato molto breve (circa un'ora) ma allo stesso tempo molto spettacolare. I getti di lava hanno raggiunto altezze di svariate centinaia di metri. La cenere è caduta verso sud.
— Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) June 19, 2021
? Vincenzo Modica pic.twitter.com/jUpmTMURzT
TU CHIAMALE, SE VUOI, ERUZIONI – L’ETNA SI È RISVEGLIATO ANCORA UNA VOLTA! IERI SERA GRANDI FONTANE DI LAVA SONO USCITE DAL CRATERE DI SUD-EST. IL PAROSSISMO È STATO ACCOMPAGNATO DA MOLTA CENERE, CHE HA COSTRETTO A CHIUDERE L’AEROPORTO – IL VIDEO DELLA SPETTACOLARE ERUZIONE – VIDEO
ETNA, SPETTACOLARE FONTANA DI LAVA. CATANIA COPERTA DI CENERE
Nuova frase eruttiva sull'Etna con spettacolare fontana di lava e alta nube di cenere lavica dal Cratere di Sud-Est. Quello di ieri è stato il quarantesimo parossismo sul vulcano.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che sin dalle ore 18 del 19 giugno è iniziata l'attività stromboliana dal Cratere di Sud-Est, accompagnata anche dall'emissione di una alta nube eruttiva che ha 'coperto' di cenere lavica Catania, dove è caduta copiosa e intensa, e, spostata dal vento, è arrivata anche a Siracusa.
L'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania che ieri sera aveva sospeso l'attività per la presenza di cenere eruttiva dell'Etna sulla pista è tornato operativo.