FERMI TUTTI, È MORTO IL LUOGOTENENTE DI GRAN MAESTRO DELL'ORDINE DI MALTA - MALORE IMPROVVISO VICINO A MACERATA PER FRA' MARCO LUZZAGO: ERA STATO ELETTO AL VERTICE DEL SOVRANO ORDINE DI MALTA L'8 NOVEMBRE 2020, AVEVA 72 ANNI - ORA IL GRAN COMMENDATORE, FRA' RUY GONÇALO DO VALLE PEIXOTO DE VILLAS-BOAS, HA ASSUNTO LE FUNZIONI DI LUOGOTENENTE INTERINALE...
-
(ANSA) - Il Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta Fra' Marco Luzzago è morto oggi oggi a Villa Ciccolini (Sforzacosta, Macerata), in seguito ad un malore improvviso.
Si apprende dal sito internet dell'Ordine, in cui si precisa che "secondo l'articolo 17 della Costituzione del Sovrano Ordine di Malta, il Gran Commendatore, Fra' Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas-Boas ha assunto le funzioni di Luogotenente Interinale e rimarrà a capo del Sovrano Ordine di Malta fino all'elezione del nuovo capo dell'Ordine".
Fra' Marco Luzzago era stato eletto al vertice del Sovrano Ordine di Malta l'8 novembre 2020. Nato a Brescia nel 1950, dopo gli studi presso i Frati Francescani, aveva studiato medicina nelle Università di Padova e Parma prima di essere chiamato a gestire le attività familiari.
Era stato ammesso nel Sovrano Ordine di Malta nel 1975 nel Gran Priorato di Lombardia e Venezia. Nel 2003 aveva emesso i voti religiosi solenni. Informazioni sulle esequie di Luzzago verranno comunicate nelle prossime ore.
Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (è questa la dizione ufficiale dello Smom) è una delle più antiche Istituzioni della civiltà occidentale e cristiana. Presente in Palestina attorno al 1050, è un Ordine religioso laicale, tradizionalmente militare, cavalleresco e nobiliare.
È un governo riconosciuto internazionalmente ma privo di territorio. L'Ordine conserva le prerogative di un ente indipendente e sovrano, ha un proprio ordinamento giuridico, rilascia passaporti, emette francobolli, batte moneta e dà vita ad enti pubblici melitensi dotati di autonoma personalità giuridica. Intrattiene rapporti diplomatici con più di 100 Stati e con l'Unione Europea ed è ha lo status di osservatore permanente alle Nazioni Unite.