LE FERROVIE METTONO LE ALI! – DAL 5 APRILE 2023 CHI VIAGGIA CON LE FRECCE POTRÀ ACQUISTARE CON UN’UNICA TRANSAZIONE SIA IL BIGLIETTO PER IL TRENO SIA QUELLO PER UN VOLO DI ITA AIRWAYS. I TRENI VELOCI ARRIVERANNO DIRETTAMENTE A FIUMICINO, MA SOLO DA ALCUNE TRATTE SPECIFICHE: ECCO QUALI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it

 

ita airways e frecciarossa - biglietti unici ita airways e frecciarossa - biglietti unici

Anche l'Italia fa un passo deciso verso il biglietto unico per viaggiare sia in treno sia in aereo. Il ticket unitario nasce da un'alleanza tra Ita Airways - la compagnia di Stato, promessa sposa di Lufthansa - Trenitalia e Aeroporti di Roma (società che gestisce gli scali di Ciampino e Fiumicino).

 

[…] Quando è stata introdotta questa novità?

E'  in campo da mercoledì 5 aprile 2023. […] Chi viaggia in treno può acquistare - con un'unica transazione, con un solo pagamento - sia il biglietto per il treno sia quello per un volo di Ita. Un biglietto che sarà un file digitale, ovviamente stampabile.

 

Questa novità vale per qualsiasi tipo di treno?

No. Trenitalia la introduce per la sola alta velocità: dunque per i Frecciarossa e i Frecciargento.

ita airways e frecciarossa - biglietti unici ita airways e frecciarossa - biglietti unici

 

Posso avere un esempio concreto di come funzionerà?

Sono a Padova. Salgo sul Frecciarossa, arrivo direttamente alla stazione di Roma Fiumicino. Qui, nello scalo, salirò sull'aereo. In tasca avrò un biglietto unico (o combinato) sia per il treno sia per il volo.

 

Lungo quali tratte ferroviarie potrà essere acquistato?

Lungo le tratte - con destinazione Roma Fiumicino (quando previsto) o con destinazione Roma Termini - che partono da questa stazioni: Bari Centrale, Brindisi, Foggia, Lecce, Lamezia Terme Centrale, Reggio Calabria Centrale, Bologna Centrale, Pisa Centrale, Firenze (Campo di Marte, Santa Maria Novella), Caserta, Napoli Centrale, Afragola, Salerno, Brescia, Milano (Centrale e Rogoredo), Padova, Trieste (Airport e Centrale), Venezia (Mestre, Santa Lucia, Porta Nuova), La Spezia Centrale, Torino Porta Nuova, Genova (Brignole, Piazza Principale).

ITA AIRWORTH - MEME BY EMILIANO CARLI ITA AIRWORTH - MEME BY EMILIANO CARLI

 

[…] Questo biglietto mi assegna già il posto sul treno e quello sull'aereo?

No. Sono necessari due check-in. Uno assegnerà il posto sul treno, il secondo sull'aereo. […]

 

Se arrivo in treno a Roma Termini, come raggiungo, poi, Fiumicino?

Con il treno Leonardo Express. Anche questo biglietto può essere comprato con la transazione che ci permette di pagare sia il biglietto ferroviario ordinario (Alta Velocità) e sia il biglietto aereo.

 

treni frecciarossa treni frecciarossa

C'è davvero un check-in di Ita nella stazione ferroviaria di Roma Fiumicino?

Sì. Alla stazione ferroviaria di Roma Fiumicino funziona ora un check-in di Ita Airways. E' aperto tutti i giorni (dalle ore 7 alle 19). […] Alla stazione ferroviaria di Roma Fiumicino, il check-in di Ita Airways funziona in modalità drop off, per le persone che hanno già fatto l'accettazione via Internet o con l'app di Ita.

 

Posso già consegnare il bagaglio alla stazione ferroviaria di Roma Fiumicino?

Sì. Il bagaglio viene preso in carico dal personale di Ita (due gli addetti) e consegnato a guardie giurate che lo indizzeranno verso il sistema di controlli dello scalo. Così arriverà a bordo dell'aereo.

 

[…] Questo sistema di biglietto combinato funziona anche se prendo il treno in stazioni estere?

frecciarossa frecciarossa

Sì. Qui trovi l'elenco della stazioni ferroviarie straniere.

 

I Paesi coinvolti sono:

•    Belgio (linee ferroviarie SNBC, Thalys) e Olanda,

•    Regno Unito (linee North East Railway, Great Western Railways, National Express, Avanti West),

•    Spagna (linea ferroviaria Renfe),

•    Svizzera (linea ferroviaria SBB Swiss Railways).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...