FIGLIUOLO E FIGLIASTRO – IL PROFILO FACEBOOK DEL GENERALE CON I CUORICINI E LA FOTO DI UNA BUZZICONA DI CHISSÀ DOVE È OVVIAMENTE UN FAKE OPERA DI QUALCHE MISTERIOSO “SCAMMER” - NELLA PAGINA C’ERANO SOLO INTERAZIONI CON DONNE SUDAMERICANE E UNA MISTERIOSA DATA DI MATRIMONIO, CHE LASCIANO IPOTIZZARE UNA TRUFFA “AMOROSA”…
-
Dopo il giallo sul suo presunto profilo Facebook, da ieri mattina è scomparso dalle pagine del sociall' account attribuito al neocommissario all' emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo.
La pagina - che era visibile fino a lunedì sera e ora risulta «irraggiungibile», cioè rimossa - era diventata bersaglio dell' ironia della rete, poiché presentava elementi tipici delle pagine fake: nella parte alta un fotomontaggio, con il generale in primo piano e un cerchio con una donna, una rosa rossa e alcuni cuoricini rossi. Tutti elementi poco consoni a un alto ufficiale.
Tra i pochi dati, alcune inesattezze tra cui quella relativa alla data di nascita (15 aprile), mentre il generale è nato l' 11 luglio 1961. Poi una data fake che parla di un matrimonio celebrato l' 8 aprile del 2018. Secondo gli esperti, il profilo fake Figliuolo avrebbe tutte le caratteristiche della truffa online e sarebbe opera di «scammer» ovvero truffatori/truffatrici che operano sui social. Visti i commenti (sul profilo comparivano solo interazioni con donne sudamericane), si può ipotizzare una truffa «amorosa»: il nome e le foto del generale sono state utilizzate in modo fraudolento per accalappiare le utenti social particolarmente sprovvedute.