FINALMENTE C'E' UN MODO PER SCARDINARE LA LOBBY DEI TASSINARI: LA GUIDA AUTONOMA! - IL GIAPPONE PUNTA A INTRODURRE I "ROBOTAXI" ENTRO IL 2026: IL SERVIZIO DI TRASPORTO AUTOMATIZZATO COINVOLGERÀ 850 COMUNI IN TUTTO IL PAESE - LA GUIDA AUTONOMA SARÀ INTRODOTTA ANCHE SU BUS E NAVETTE. IL GOVERNO NIPPONICO STA VALUTANDO DI ISTITUIRE UN'AGENZIA PUBBLICA PER VIGILARE SULLA RESPONSABILITA' IN CASO DI INCIDENTI STRADALI...

-


 

 

taxi a guida autonoma 5

(DIRE) - "Il Giappone punta a introdurre i 'robotaxi' come mezzo di trasporto di massa entro l'anno fiscale 2026, come parte della tabella di marcia per promuovere la tecnologia di guida autonoma nel Paese". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il ministro della Trasformazione Digitale, Taro Kono.

 

"Sono oltre 850 i comuni in tutto il Paese che stanno valutando l'introduzione di servizi di trasporto a guida autonoma quali bus, taxi e navette", ha aggiunto il ministro, sottolineando anche la necessità di istituire un'apposita agenzia pubblica per coordinare l'introduzione dei veicoli e vigilare sulla responsabilità in caso di incidenti stradali che coinvolgono mezzi robotizzati.

taxi a guida autonoma 4

taxi a guida autonoma 3
taxi a guida autonoma 1