FINE CALDO MAI – OGGI E DOMANI SONO 9 LE CITTÀ DA BOLLINO ROSSO, PER GLI EFFETTI DELLE ALTE TEMPERATURE. MENTRE DOMENICA SCENDERANO A 2 (BARI E PERUGIA) – IL CALDO ANOMALO CAUSATO DALL'ANTICICLONE AFRICANO RENDERÀ UN GIRARROSTO L'ITALIA ANCHE LA PROSSIMA SETTIMANA: PREVISTI FINO 35-37°C ALL'OMBRA, 5-6°C OLTRE MEDIE DEL PERIODO – NEL WEEKEND PIOGGE AL NORD AD ALTA QUOTA E…

-


CALDO: 9 CITTA' DA BOLLINO ROSSO OGGI E DOMANI, DOMENICA SCENDONO A 2 =

caldo 6

(Adnkronos Salute) - Ben 9 città da bollino rosso, oggi e domani, per gli effetti delle alte temperature. Secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, il livello massimo di allerta si registra a Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Trieste. Domenica i capoluoghi in rosso, sui 27 monitorati, scendono a 2, Bari e Perugia.

 

CALDO ANOMALO SULL'ITALIA ANCHE LA PROSSIMA SETTIMANA

caldo 10

(ANSA) - Il caldo anomalo, con i 35-37°C all'ombra, insisterà sull'Italia anche la prossima settimana, tanto che in media siamo 5-6°C oltre le medie del periodo. È quanto conferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it secondo il quale una possibile svolta si avrà soltanto tra 10 giorni.

 

L'Anticiclone Africano rimane stabile: infatti, nelle prossime ore, sono previsti picchi di 37 gradi a Firenze, 36°C a Ferrara, Grosseto, Pistoia, Prato, Taranto e Terni, 35°C ad Arezzo, Benevento, Bologna, Bolzano, Caserta, Forlì, Livorno, Lucca, Mantova, Oristano, Padova, Roma e Rovigo ed altre città. "Nel weekend - afferma Sanò - anche se avremo meno ore di luce, il caldo resisterà. Tra sabato e domenica si raggiungeranno picchi di 38-39°C in Sardegna, fino a 37°C ad Oristano, 36°C a Caserta, Ferrara, Firenze e Terni e i 33-34°C a Milano. Siamo ben 5-6°C oltre le medie del periodo".

 

ONDATA DI CALDO A ROMA

Nel dettaglio: - Venerdì 30. Al nord: sole e molto caldo. Al centro: sole e molto caldo. Al sud: qualche rovescio in Calabria, più raro in Sicilia, sole altrove. - Sabato 31. Al nord: sole e molto caldo, temporali sulle Dolomiti. Al centro: sole e molto caldo. Al sud: soleggiato e caldo. - Domenica 1. Al nord: sole e molto caldo; acquazzoni sui rilievi. Al centro: sole prevalente. Al sud: soleggiato. - Tendenza: sole e caldo salvo temporali sulle Alpi, sugli Appennini e localmente in Pianura Padana ad inizio settimana.

caldo 1
caldo 9