È FINITA LA SIESTA, ORA SI PEDALA! – IN MESSICO, IN UNA SCUOLA A MONTERREY, GLI STUDENTI HANNO RICEVUTO DEI BANCHI CON I PEDALI PER TENERSI IN MOVIMENTO (ALTRO CHE BANCHI A ROTELLE) – TRA UNA LEZIONE DI MATEMATICA E UN'ALTRA DI STORIA, I RAGAZZINI POTRANNO TENERSI IN FORMA MENTRE ASCOLTANO I PROF - IN MESSICO L’OBESITÀ È UN PROBLEMA: TRA I 5 E GLI 11 ANNI IL 19% DEI BAMBINI È IN SOVRAPPESO…

-


Estratto dell’articolo di Maicol Mercuriali per www.italiaoggi.it

 

studenti messicani con i banchi a pedali 4

[…] In un istituto superiore a Monterrey, metropoli capoluogo dello Stato del Nuevo León, sono arrivati i banchi con i pedali: gli studenti invece di tenere i piedi sul pavimento hanno l'opportunità di simulare un giro in bicicletta mentre il professore spiega matematica. Un po' di esercizio fisico leggero che consente di bruciare qualche caloria aggiuntiva durante il normale orario scolastico.

 

studenti messicani con i banchi a pedali 3

«Essere fisicamente attivi ci aiuta a mantenerci concentrati», ha detto all'agenzia Reuters uno degli studenti che ha provato il banco speciale, Reimy Rodriguez.

 

Come detto, i problemi di peso sono una costante tra la popolazione messicana. Se consideriamo l'obesità vera e propria, un terzo dei cittadini è in questo stato: e quando i bambini crescono molti di loro sono soggetti ad un aumento ponderale eccessivo.

studenti messicani con i banchi a pedali 1

 

Un recente studio nazionale ha mostrato che già l'8% dei bambini sotto i 5 anni è in sovrappeso o obeso, ma il tasso sale al 19% per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. E la pandemia ha complicato ancor di più le cose: i vari istituti hanno notato che durante le restrizioni dettate dal Covid, mentre i ragazzini stavano a casa, hanno messo su molti chili.

 

[…]