È FINITO IL TEMPO DELLA "MELA" - I PRODOTTI MICROSOFT E GOOGLE POTREBBERO SUPERARE QUELLI DELLA APPLE NEI PROSSIMI DUE ANNI - LA QUOTA DI MERCATO DEI MAC È SCESO DALL'8,6% AL 7,2% NELL'ULTIMO ANNO, CON 2,8 MILIONI DI DISPOSITIVI VENDUTI IN MENO E UN CALO DI QUASI UN TERZO DEI RICAVI - I MOTIVI DELLA FLESSIONE? LA SCARSA ADOZIONE DEI DISPOSITIVI IOS IN AMBITO AZIENDALE MA ANCHE L'INFLAZIONE, CHE HA FATTO CROLLARE LA DOMANDA PER I COSTOSI PRODOTTI DI CUPERTINO…

-


Estratto dell'articolo di GDeF per “il Giornale”

 

apple

«Le piattaforme basate su Microsoft e Google potrebbero superare i prodotti Apple nei prossimi due anni». È questa la previsione di International Data Corporation (Idc), la principale società di ricerche di mercato nel settore dell’information technology. La causa di questo trend, […] è legata alla scarsa adozione dei dispositivi iOs in ambito aziendale.

 

IL CUBO DELL APPLE STORE DI NEW YORK

La quota di mercato mondiale degli iMac di Apple è scesa tra il primo trimestre del 2022 e il primo trimestre del 2023, dall'8,6% al 7,2%, secondo i dati Idc. La società ha consegnato 2,8 milioni di dispositivi in meno anno su anno nel primo trimestre del 2023. […] I ricavi dei Mac sono diminuiti del 28,66% su base annua durante il trimestre di dicembre. Il Ceo Tim Cook aveva spiegato la flessione con il difficile contesto macroeconomico che ha influenzato negativamente le vendite di iPhone, Mac e Apple Watch. A Wall Street Apple a un’ora dalla chiusura cedeva circa il 2 per cento.

Apple

 

Il calo della domanda globale è testimoniata dagli stessi dati Idc. […] Secondo la società americana, ci si avvia a «un ritorno, quantomeno temporaneo, ai modelli di business pre-Covid», meno trainanti per la domanda. Le consegne globali di pc e tablet sono ora attese a 403,1 milioni di unità nel 2023, in calo rispetto ai 429,5 milioni previsti a dicembre 2022. I volumi del 2023 saranno inferiori ai livelli del 2019. Anche con forti sconti, i produttori di pc dovranno confrontarsi con un elevato livello delle scorte fino al terzo trimestre. Il 2024 dovrebbe invece essere un anno di ripresa (+3,6% rispetto al 2023) a 417,7 milioni di unità.

prodotti apple

 

Idc prevede che la fine di Windows 10 favorirà gli aggiornamenti dei pc nel 2024 e nel 2025, mentre i Chromebook e i tablet Android beneficeranno di implementazioni e aggiornamenti in ambito scolastico e universitario.