FINO ALL’ULTIMO, TI PROTEGGERO' - IL 51ENNE MICHELE BORTIGNON È MORTO PER INFARTO DURANTE IL "RALLY STORICO CAMPAGNOLO" A RECOARO TERME, IN PROVINCIA DI VICENZA – E' STATO STRONCATO DA UN MALORE MENTRE ERA UN VOLANTE, CON LA FIGLIA SEDUTA ACCANTO COME NAVIGATRICE – NONOSTANTE L’ATTACCO CARDIACO, L’UOMO È RIUSCITO AD ACCOSTARE, SALVANDO LA 21ENNE – A NULLA SONO SERVITE LE MANOVRE DI RIANIMAZIONE…

-


Benedetta Centin per il “Corriere della Sera”

 

PILOTA MOURE DI INFARTO AL rally storico campagnolo

Da una ventina d'anni aveva abbandonato la sua prima passione, il rally, per le sfide nell'autocross. Ma la figlia ventunenne l'aveva convinto a tornare in pista e quella di ieri era la loro prima corsa assieme: il Rally Storico Campagnolo. Fianco a fianco, bruciando curve, al rombo del motore, sollevando polvere e respirando emozioni. In tandem. Un evento immortalato anche da una foto di loro assieme nell'abitacolo, bardati con tute e caschi.

 

Ma è stata anche l'ultima volta: papà Michele Bortignon, 51 anni, residente a Romano d'Ezzelino (Vicenza), è stato stroncato da un malore mentre era alla guida. L'imprevisto nel percorso di trasferimento, ultimata la prova speciale numero 3 a Recoaro Terme. A fianco la figlia Alessia come navigatrice. 

 

rally storico campagnolo

Nonostante la morsa al petto, con le ultime forze a disposizione, Michele è riuscito ad accostare a lato strada, finendo contro un muretto e un segnale, senza quasi danneggiare l'auto. Gli organizzatori non hanno dubbi: una manovra di messa in sicurezza per scongiurare conseguenze a danno di altri automobilisti, ma soprattutto per mettere in salvo l'amata figlia che lo aveva voluto con lui.

 

rally storico campagnolo 2

Presente anche il figlio tredicenne, a tifare il ritorno in gara del genitore con i colori del Team Bassano: aspettava il papà al box di sosta della società rallistica e ha capito dai volti preoccupati dei meccanici che qualcosa non andava.

 

L'allarme è stato lanciato dal direttore di gara, che aveva notato l'auto col numero 88 inspiegabilmente ferma a bordo strada. E non si trattava di un incidente. Una chiamata era già stata inoltrata alla centrale operativa del Suem 118.

 

infarto al rally storico campagnolo

Tempestivo l'intervento del medico di gara, quindi delle ambulanze e dell'elisoccorso di Verona emergenza ma il cuore del pilota, metalmeccanico in una ditta orafa del Bassanese, non ha mai ripreso a battere.

 

rally storico campagnolo 1

Disperata la figlia che, uscita illesa dall'auto, ha assistito alle manovre di rianimazione sperando fino all'ultimo in un miracolo. In seguito alla tragedia, di cui è stata informata la procura di Vicenza, l'organizzazione, con direzione di gara e commissari sportivi, ha deciso di sospendere la manifestazione. «Siamo sconvolti - dice il presidente di Aci Vicenza Luigi "Lucky" Battistolli, a sua volta in corsa proprio con il Team Bassano - Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia». Tanti i messaggi di cordoglio, pubblicati sui social, da parte di scuderie e appassionati.