FOLLOW THE MONEY – UN LETTORE SCRIVE A “REPUBBLICA”: “FRANCESCO GIORGI, IN CARCERE PER IL QATARGATE, HA DETTO: ‘HO FATTO TUTTO PER SOLDI DI CUI NON AVEVO BISOGNO’. MI CHIEDO ALLORA: PERCHÉ? PIÙ SI È RICCHI E PIÙ SI È CORRUTTIBILI?” – RISPONDE FRANCESCO MERLO: “È PESSIMO IL RAPPORTO CHE L’ITALIA HA SEMPRE AVUTO CON ‘MAMMONA’. A CHI DICEVA CHE L’APPETITO VIEN MANGIANDO. TOTO’ RISPONDEVA CHE ‘IN REALTÀ VIENE A STAR DIGIUNI’”.

-


FRANCESCO GIORGI

Da “la Repubblica”

 

Caro Merlo, Repubblica di giovedì scorso riporta una frase pronunciata da Francesco Giorgi, in carcere per il Qatargate: “Ho fatto tutto per soldi di cui non avevo bisogno”. Mi chiedo allora: perché? Più si è ricchi e più si è corruttibili? Sono insaziabili.

Pasquale Regano - Andria.

 

Risposta di Francesco Merlo:

 

La frase esprime autocritica etica, pudore e vergogna. Giorgi è infatti un pentito, sconfitto e colpevole, che non va preso alla lettera. I suoi giudici valuteranno se merita la clemenza che implicitamente chiede e cosa offre in cambio. Lei ne fa invece una questione generale di antropologia criminale, crede che ricchezza e corruzione siano direttamente proporzionali.

banconote sequestrate a pier antonio panzeri e eva kaili

 

È pessimo il rapporto che l’Italia ha sempre avuto con “mammona” e non solo perché l’Italia è stata povera e dunque per molto tempo non ha avuto danaro. Ma anche perché la vecchia sinistra ideologizzava, e qualche volta ancora ideologizza la povertà disprezzando il consumo.

 

E la Chiesa crede che sia popolato di beati poveri il regno dei cieli e di insaziabili diavoli ricchi quello dei dannati. Totò a chi diceva che l’appetito vien mangiando rispondeva che “in realtà viene a star digiuni”.

FRANCESCO GIORGI EVA KAILI
FRANCESCO MERLO
banconote sequestrate a panzeri e eva kaili 2
banconote sequestrate a panzeri e eva kaili 3
banconote sequestrate a panzeri e eva kaili 6
EVA KAILI FRANCESCO GIORGI