GIOVANI FASCISTELLI CRESCONO – AL CIRCOLO SOCIALE DI PINEROLO, IN PIEMONTE, QUATTRO RAGAZZINI SI SONO FOTOGRAFATI MENTRE FANNO IL SALUTO ROMANO - L’IMMAGINE È STATA POI PUBBLICATA SUI SOCIAL CON IN SOTTOFONDO LE NOTE DI “FACCETTA NERA” – LA CGIL E L’ANPI HANNO DENUNCIATO L'ACCADUTO E IL COMUNE HA DECISO DI NON CONCEDERE PIÙ LA SALA PER GLI EVENTI…

-


 

Estratto dell’articolo di Antonio Giaimo per www.lastampa.it

 

SALUTO ROMANO AL CIRCOLO SOCIALE DI PINEROLO

Dopo la festa con il saluto romano arriva la denuncia di Cgil e Anpi

Le conseguenze di quel saluto romano fatto da un gruppo di giovani durante un compleanno nello storico Circolo Sociale di Pinerolo, fondato nel 1806, locali di proprietà del Comune, non si sono fatte attendere:

 

dopo una prima segnalazione ai carabinieri presentata dall'amministrazione comunale, ora prendono posizione anche le organizzazioni dei pensionati Cgil, Cisl, Uil che con l'Anpi, hanno incaricato un avvocato di valutare se l'episodio possa rappresentare il reato di apologia al fascismo.

 

IL SALUTO ROMANO DI ALCUNI NEOFASCISTI

L'immagine incriminata era poi stata postata da un genitore sui social con in sottofondo le note di “Faccetta nera”. […]   I sindacati nello stesso tempo sono disponibili a spiegare ai giovani i valori legati alle Resistenza. Il Comune intanto ha deciso che il salone del Circolo Sociale non potrà più essere concesso per feste private, ma utilizzato solo per eventi pubblici. Il Circolo Sociale fra i suoi più celebri presidenti vanta Eugenio Brunetta d'Usseaux, fondatore del comitato olimpico e il senatore Luigi Facta.

mussolini saluto romano
il saluto romano di mussolini