GOLPE DO BRAZIL – LO SCORSO ANNO JAIR BOLSONARO RIUNÌ I VERTICI DELLE FORZE ARMATE E ALCUNI SUOI MINISTRI PER DISCUTERE I DETTAGLI DI UN COLPO DI STATO MILITARE PER IMPEDIRE IL CAMBIO DI GOVERNO IN BRASILE – LA RIVELAZIONE, DAVANTI AI MAGISTRATI, È STATA FATTA DAL TENENTE COLONNELLO, MAURO CID, GIÀ AIUTANTE DI CAMPO DELL'EX PRESIDENTE POPULISTA…

-


Estratto dell’articolo di Thomas Usan per www.lastampa.it

 

jair bolsonaro

L'ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, l'anno scorso si riunì con i vertici delle forze armate e con alcuni suoi ministri per discutere i dettagli di un progetto che poteva prevedere un intervento militare per impedire il cambio di governo in Brasile.

 

Lo sostengono alcuni media locali rivelando parte dei contenuti della testimonianza del tenente colonnello Mauro Cid, ex aiutante di campo dell'ex leader di destra. Il patteggiamento del militare è considerato un punto chiave per le indagini sul presunto piano di colpo di Stato promosso da Bolsonaro.

 

jair bolsonaro dopo la sconfitta

[…] Il tenente colonnello avrebbe riferito di essere stato lui stesso uno dei partecipanti alla riunione in cui, tra i presenti, si sarebbe discusso del progetto di golpe.

 

Secondo Cid, l'allora comandante della Marina, l'ammiraglio Almir Garnier Santos, avrebbe detto a Bolsonaro che le sue truppe sarebbero state pronte ad agire. Il comando dell'Esercito avrebbe invece dichiarato in quell'occasione che non avrebbe intrapreso il piano golpista.

polizia a cavallo aggredita dai supporter di bolsonaro
supporter di bolsonaro assaltano al congresso a brasilia 6
supporter di bolsonaro assaltano al congresso a brasilia 8