LA GUERRA DELLA SILICON VALLEY – JACK DORSEY, EX CAPO DI TWITTER, HA LANCIATO “BLUESKY”, UNA PIATTAFORMA SOCIAL CHE POTREBBE FARE CONCORRENZA A QUELLA DI ELON MUSK – PER ORA L’APP È DISPONIBILE SOLO PER IPHONE IN VERSIONE "BETA" (CIOÈ NON È ANCORA ULTIMATA) E ASSOMIGLIA MOLTO A TWITTER. "BLUESKY" RIUSCIRÀ A FREGARE GLI UTENTI A TWITTER? - L'ANALISI DEL GIORNALE AMERICANO "THE VERGE"

-


Estratto dell’articolo di Chiara Barison per www.corriere.it

 

BLUESKY

Mentre Elon Musk continua a decimare il personale di Twitter, nel mondo dei social network si affaccia quello che potrebbe diventarne successore. Dopo che i fondatori di Instagram hanno annunciato la creazione di Artifact, l'ex Ceo di Twitter Jack Dorsey ha presentato Bluesky.

 

Accessibile per ora solo su invito, l'app è disponibile in versione beta ed esclusivamente per iOS. Bluesky aveva cominciato a prendere forma in seno a Twitter già a partire dal 2019, anno in cui Dorsey era ancora a capo del social dei cinguettii, grazie a un finanziamento da 13 milioni di dollari.

 

L'obiettivo sin da subito è stato delineato chiaramente: decentrallizzazione a favore degli utenti, intesa come «un cambiamento strutturale di per se sufficiente a creare un ecosistema sano [...] migliorando il discorso pubblico», si legge sul blog. Nemmeno troppo velato tra le righe, l'intento è di emanciparsi dalle logiche che hanno portato all'esclusione dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

 

BLUESKY

L'interfaccia grafica non sembra molto diversa da Twitter, formata da una colata di azzurro e nuvole al posto degli uccellini. Infatti, come nella precedente piattaforma fondata da Dorsey, gli utenti possono creare post di 256 caratteri (su Twitter sono 280) includendo anche le foto e seguire altre persone di cui possono condividere i contenuti o silenziare e bloccare gli account.

 

Vengono inoltre suggeriti i profili a cui un utente potrebbe essere interessato e gli aggiornamenti sono visibili nella home. Il profilo è personalizzabile inserendo la foto, la biografia e uno sfondo, e sono messi in evidenza i numeri relativi ai followers e ai post pubblicati.

 

Il feed del profilo prevede la suddivisione tra post e risposte, ma impostazioni avanzate come la creazione di liste non sono ancora disponibili. Infine, non è prevista la possibilità di inviare messaggi privati. La vera domanda ora è: Bluesky sarà abbastanza attrattivo nonostante le numerose somiglianze con Twitter? Secondo il sito The Verge, fuggire da Elon Musk sarebbe un motivo da solo sufficiente per solcare nuovi lidi virtuali. […

jack dorsey
Jack Dorsey
ELON MUSK
BLUESKY