HARRY E MEGHAN CHI? – LA SCELTA DEL DUCA DI WESTMINSTER DI NON VOLERE I SUSSEX AL MATRIMONIO HA UNA RAGIONE PRECISA: ALLE NOZZE CI SARÀ MEZZA FAMIGLIA REALE, COMPRESI CARLO, WILLIAM E RISPETTIVE CONSORTI, E NESSUNO HA VOGLIA DI ROVINARSI LA FESTA – ANCHE PERCHÉ DOPO LA PUBBLICAZIONE DI “ENDGAME”, IL RE TERRÀ UN “GABINETTO DI GUERRA” PER CAPIRE COME REAGIRE AGLI ATTACCHI DEL LIBRO – LA PROPOSTA DI LEGGE PER PRIVARE HARRY E MEGHAN DEI TITOLI DI DUCA E DUCHESSA…
-Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"
Ora è l’alta società britannica che sbarra le porte in faccia a Harry e Meghan: i duchi di Sussex sono stati cancellati dalla lista degli invitati al matrimonio del duca di Westminster, l’evento dell’anno nel calendario sociale del 2024. Troppo imbarazzante sarebbe stata la presenza di Harry e Meghan dopo i veleni sputati nel libro di Omid Scobie, «Endgame»: tanto più che a quelle nozze ci saranno re Carlo e Camilla, oltre che William e Kate.
Quel che è peggio, l’ostracismo arriva da parte di uno dei più stretti amici di Harry: il duca di Westminster — che a soli 32 anni è uno degli uomini più ricchi d’Inghilterra, con un patrimonio personale equivalente a oltre 10 miliardi di euro — è stato padrino di battesimo di Archie, il primo figlio dei duchi di Sussex, ed era solito accompagnare Harry a feste e battute di caccia.
I contraccolpi della pubblicazione di «Endgame» sono ancora al centro delle preoccupazioni dei reali: questa settimana Carlo e William terranno un «gabinetto di guerra» per decidere i prossimi passi. Il principe spingerebbe per una reazione, anche in termini legali, furioso per aver visto sua moglie trascinata nel fango, mentre Carlo sarebbe contrario a gesti affrettati: secondo fonti reali citate dai giornali inglesi, il sovrano sarebbe restio a una rottura totale col figlio Harry e spera ancora che si possa tener viva una linea di comunicazione.
[…] la prossima settimana un deputato conservatore, Bob Seeley, presenterà in Parlamento una proposta di legge per privare Harry e Meghan dei titoli di duca e duchessa, degradandoli al rango di Mr e Mrs Sussex. […]