INDOVINATE COSA SONO? INSTALLAZIONI ARTISTICHE? NO, SEMPLICI ORINATOI! A ROMA, IN PIAZZA DEL POPOLO, I VESPASIANI HANNO SUSCITATO LA CURIOSITÀ DEI PASSANTI. POSSONO ESSERE UTILIZZATI SOLO DAGLI UOMINI. SONO STATI NOLEGGIATI E INSTALLATI PER LA MARATONA NOTTURNA. GLI ATLETI POTRANNO QUINDI CONCEDERSI UNA PAUSA DURANTE IL LUNGO PERCORSO PER UN... RICAMBIO D'ACQUA...
-
Enrico Chillè per leggo.it
Roma, un piccolo giallo a piazza del Popolo. In uno dei luoghi più famosi e iconici della Capitale, sono comparse delle strane installazioni, che hanno destato la curiosità dei passanti.
Roma, il giallo a piazza del Popolo
«Ma sono vespasiani?», si chiede qualche passante. E altri aggiungono: «Per essere vespasiani, sembrano scomodi e offrono poca privacy». Inoltre, c'è chi ha notato il classico simbolo dei bagni maschili: «Possono usarlo solo gli uomini, le donne come potrebbero farlo?». Tutte obiezioni legittime e parzialmente giuste. L'intuizione, in fondo, è corretta.
Non si tratta di veri e propri vespasiani, ma di semplici orinatoi, che possono essere utilizzati solo dagli uomini. La conferma arriva direttamente da RC Service, azienda romana specializzata nel noleggio di bagni chimici e transenne, principalmente per eventi. «Sono semplicemente orinatoi. E sì, possono essere utilizzati solo dagli uomini» - conferma l'azienda, che ha la sede operativa in zona Finocchio, all'estrema periferia Est di Roma - «Sono stati noleggiati e installati per la maratona CorriRoma». Gli uomini impegnati nella maratona notturna, che avrà luogo questa sera, potranno quindi concedersi una pausa durante il lungo percorso per un... ricambio d'acqua.