LAVA E...ASCIUGA - IN ISLANDA, LA LAVA INCANDESCENTE FUORIUSCITA DA UN VULCANO INGHIOTTE LE STRADE NEL PAESINO DI GRINDAVIK - NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE ACCADE: LE VIE DI COLLEGAMENTO SONO GIA’ STATE “MANGIATE” CINQUE VOLTE IN UN ANNO E MEZZO E GLI ABITANTI SONO STATI INCORAGGIATI DALLE AUTORITA’ A TRASFERIRSI ALTROVE. MA QUALCUNO SI E’ RIFIUTATO - VIDEO!

-


 

 

 

Estratto dell’articolo di Ugo Milano per https://www.open.online

 

ISLANDA - LA LAVA INVADE LE STRADE DELLA CITTADINA DI GRINDAVIK

Sono impressionanti le immagini riprese dall’alto che hanno documentato le conseguenze di un’enorme ondata di lava eruttata da un vulcano in Islanda nelle scorse settimane ricoprendo un’importante strada . I video diffusi sui social media […] mostrano la lava incandescente avanzare lentamente lungo Grindavikurvegur, la strada principale verso la cittadina di Grindavík, chiusa a causa dell’eruzione e del flusso lavico.

 

Secondo l’Ufficio Meteorologico Islandese (IMO), come riporta la Cnn, questa è la quinta volta che la lava attraversa la strada da quando la serie di eruzioni è iniziata alla fine del 2023. L’IMO ha […]  precisato che la lava ha continuato a scorrere verso nord-ovest […]

 

ISLANDA - LA LAVA INVADE LE STRADE DELLA CITTADINA DI GRINDAVIK

«Queste colate avanzano lentamente, non le vedi realmente muoversi. Collassano su se stesse e avanzano in quel modo. Anche se il nucleo sembra nero, è ancora fuso», spiega la vulcanologa Meline Payet-Clerc […] Lo stesso tratto di strada era già stato inghiottito nei mesi di febbraio e marzo di quest’anno, per poi essere riparato e riaperto entrambe le volte.

 

ISLANDA - LA LAVA INVADE LE STRADE DELLA CITTADINA DI GRINDAVIK

[…] la situazione è poi migliorata, come ha chiarito il sindaco della città. Grindavík è rimasta senza elettricità, ma l’acqua calda e fredda continua a circolare senza danni apparenti al sistema di tubazioni. Grindavík è una piccola cittadina di circa 3.800 abitanti che era stata in gran parte evacuata in vista delle eruzioni verificatesi a dicembre. I residenti e gli operatori che rimangono nella città sono stati invitati ad andarsene finché possono, anche se qualcuno si è rifiutato si andarsene. […]

ISLANDA - LA LAVA INVADE LE STRADE DELLA CITTADINA DI GRINDAVIK