“AVEVANO UN GUSTO…DIVERTENTE” – CHE SBALLO IN NUOVA ZELANDA QUANDO UN ENTE DI BENEFICENZA HA DISTRIBUITO, PER ERRORE, CARAMELLE CHE CONTENEVANO UNA DOSE POTENZIALMENTE LETALE DI METH - IL MESE SCORSO NELLA SEDE DELLA SOCIETÀ ERA ARRIVATO UN PACCO CON LE CARAMELLE AL GUSTO ANANAS E I VOLONTARI LE AVEVANO DISTRIBUITE A 400 CITTADINI DI AUCKLAND: TRE PERSONE, COMPRESE UN BIMBO, SONO FINITE IN OSPEDALE – RIMANE IL MISTERO SUL MITTENTE VISTO CHE UNA CARAMELLA AL GUSTO DI DROGA COSTA CARA, ALMENO 600 DOLLARI…

-


Estratto dell'articolo di Clara Valenzani per www.corriere.it

 

caramelle con meth 2

«Avevano un gusto…divertente», ha riferito un cittadino neozelandese dopo aver assaggiato alcune caramelle all’ananas ricevute in dono da un ente di beneficenza. Peccato che il «gusto divertente» derivasse dalla potenzialmente letale quantità di meth che, a insaputa di tutti, era contenuta nei dolci.

 

Nella sede della società benefica «The Auckland Mission», il mese scorso arriva da un donatore anonimo un pacco sigillato. Contiene caramelline di marca Rinda in un involucro giallo: «al gusto di ananas», recita la carta.

 

caramelle con meth 5

Senza sospettare nulla, i dolci vengono distribuiti ad almeno 400 cittadini della capitale all’interno di una confezione con altro cibo, un gesto per aiutare a combattere la povertà, un'azione fatta in buona fede. Poco dopo, iniziano le segnalazioni. Alcuni membri dell'ente scartano i dolciumi e concordano: «Ci siamo sentiti un po’ su di giri». Al momento tre persone, incluso un bimbo, hanno richiesto cure mediche.

 

«Non sapevamo che contenessero metanfetamine», ha dichiarato un portavoce della Missione alla Bbc: non è difficile credergli, considerato che ogni caramella regalata ha un valore di circa 600 dollari, riferisce la Fondazione Antidroga Neozelandese.

caramelle con meth 6

 

La polizia, che non ha ancora compreso se si tratti di un incidente (opzione prevalente) o di un’operazione pianificata sta cercando di risalire all’anonimo mittente. Le caramelle stanno venendo analizzate: al loro interno, è stato confermato che la dose di droga poteva essere mortale. «Solitamente se ne ingeriscono tra i 10 e i 25 mg. Una caramella che stiamo esaminando conteneva 3 gr: come assumere 300 dosi di meth», riferiscono dalla Fondazione.

[…]

caramelle con meth 4
caramelle con meth 3
caramelle con meth 1