“BIBI”, TE C’HANNO MAI MANDATO? – ISRAELE SI INCAZZA PER LA RICHIESTA DI UN MANDATO D’ARRESTO INTERNAZIONALE PER “CRIMINI DI GUERRA” CONTRO IL PREMIER E IL MINISTRO DELLA DIFESA GALLANT, PARAGONATI AI TERRORISTI DI HAMAS: “IPOCRISIA E VERGOGNA INTERNAZIONALE” – ANCHE IL MINISTRO MODERATO BENNY GANTZ, PROBABILE SUCCESSORE DI NETANYAHU, SI INDIGNA: “QUESTA POSIZIONE È UN CRIMINE STORICO” – HAMAS: “LA CPI METTE SULLO STESSO PIANO VITTIMA E CARNEFICE” – ORA UN PANEL DI GIUDICI DOVRÀ ESAMINARE LA RICHIESTA: SE SARÀ ACCOLTA, IL MANDATO SARÀ ESECUTIVO…
-
SE CAMERA CPI ACCOGLIE RICHIESTA, MANDATO ARRESTO SARÀ ESECUTIVO
(ANSA) - Un panel dei giudici della Corte Penale Internazionale esaminerà la richiesta del procuratore Khan per il mandato d'arresto nei confronti di Netanyahu, Gallant e dei vertici di Hamas. Se la richiesta verrà accolta il mandato di arresto sarà emesso e sarà immediatamente esecutivo. La decisione spetta alla Camera preliminare, composta da tre magistrati, sulla base delle prove presentate dal procuratore a corredo della richiesta di arresto. Ai sensi dello Statuto della Corte, i giudici hanno la possibilità di accogliere o respingere la richiesta, ovvero di richiedere al procuratore di fornire ulteriori prove a supporto. Non vi è un termine entro il quale i giudici devono pronunciarsi.
'HAMAS, CPI METTE SULLO STESSO PIANO VITTIMA E CARNEFICE'
(ANSA) - La decisione della Cpi "mette sullo stesso piano la vittima con il carnefice". Lo ha detto - citata dai media internazionali e ripresa da Haaretz - una fonte di Hamas secondo cui questo "incoraggerà la continuazione della guerra di sterminio".
FONTE ISRAELE SU CPI, IPOCRISIA E VERGOGNA INTERNAZIONALE ++
(ANSA) - "Ipocrisia e vergogna internazionale". Così una fonte politica israeliana - citata da Ynet - ha definito la richiesta del Procuratore capo della Cpi di richiedere l'emissione di mandati di arresto contro il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant.
GANTZ, 'DALLA CPI UN CRIMINE STORICO CHE NON SCOMPARIRÀ'
(ANSA) - "La posizione del pubblico ministero all'Aja sarà un crimine storico che non scomparirà". Lo ha detto il ministro del Gabinetto di guerra Benny Gantz sulla decisione del procuratore della Cpi Karim Khan di chiedere mandati di arresto per il premier Benyamin Netanyahu e il ministro della difesa Yoav Gallant, equiparati nella mossa ai leader di Hamas. "Lo Stato di Israele - ha detto - ha intrapreso la strada più giusta della guerra dopo un massacro da parte di un'organizzazione terroristica contro i suoi cittadini. Israele combatte nel modo più morale della storia, rispettando il diritto internazionale e disponendo di un sistema giudiziario indipendente e forte". Quindi, "mettere i leader di un paese che è andato in battaglia per proteggere i suoi cittadini sulla stessa linea dei terroristi assetati di sangue, è cecità morale e una violazione del suo dovere e della sua capacità di proteggere i suoi cittadini".
FAMIGLIE OSTAGGI, 'RIFIUTIAMO PARAGONE DELLA CPI HAMAS-ISRAELE'
(ANSA) - Le famiglie degli ostaggi hanno respinto l'equiparazione del Procuratore capo della Cpi tra "i terroristi di Hamas' e i leader di Israele. Al tempo stesso hanno plaudito alla decisione del Procuratore di richiedere mandati di arresto nei confronti dei capi della fazione islamica, che e' un "ulteriore riconoscimento dei crimini contro l'umanità commessi da Hamas il 7 ottobre". "128 ostaggi innocenti provenienti da 24 nazioni rimangono - hanno denunciato - prigionieri nei tunnel di Hamas, dove subiscono quotidianamente abusi fisici, sessuali e psicologici". "Crediamo che - hanno aggiunto - il modo per dimostrare questa distinzione al mondo sia avviare immediatamente negoziati che libereranno gli ostaggi: i vivi per la riabilitazione e i defunti per la sepoltura".
KATZ, 'DA CPI ATTACCO FRONTALE ALLE VITTIME DEL 7 OTTOBRE'
(ANSA) - "La scandalosa decisione del Procuratore Generale della Corte penale dell'Aja è un attacco frontale e senza riserve contro le vittime del 7 ottobre e i nostri 128 rapiti a Gaza". Lo ha detto il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz. "Mentre gli assassini di i Hamas commettono crimini contro l'umanità contro i nostri fratelli e sorelle", il Procuratore "cita contemporaneamente il primo ministro e il ministro della Difesa dello Stato di Israele insieme agli abominevoli mostri nazisti di Hamas". "Una vergogna storica - ha detto - che sarà ricordata per sempre".