“CHE I VECCHI PRENDANO IL VIRUS, MEGLIO DEL LOCKDOWN” - LE CHAT CHOC DI BORIS JOHNSON: “PERCHÉ DOBBIAMO CHIUDERE IL PAESE E DISTRUGGERE L'ECONOMIA, SE GLI ANZIANI MORIRANNO COMUNQUE?” - L’INCHIESTA PUBBLICA SULLA GESTIONE DELLA PANDEMIA DAL PARTE DEL GOVERNO BRITANNICO E L’INDIGNAZIONE DEI PARENTI DELLE 230MILA VITTIME - IL CAPO DI GABINETTO, SIMON CASE, DI JOHNSON A UN CERTO PUNTO SCRIVE AI COLLEGHI RIFERENDOSI ALL’ALLORA PRIMO MINISTRO: “NON È ADATTO. CAMBIA SEMPRE IDEA. NON PUÒ ESSERE UN LEADER”.

-


BORIS JOHNSON

Antonello Guerrera per repubblica.it - Estratti

 

 “Che gli anziani prendano il Covid e vivranno di più”. Oppure, sempre sul virus e gli ultra 80enni: “Perché dobbiamo chiudere il Paese con i lockdown e distruggere l'economia, se queste persone moriranno comunque?”. Sono solo alcune delle scioccanti e pesantissime frasi attribuite a Boris Johnson che stanno emergendo nell’inchiesta pubblica Covid in corso per fare luce sulla gestione della pandemia da parte dell’allora governo britannico.

 

 

Eppure, come è noto, l’ex primo ministro rischiò di morire proprio a causa del Coronavirus a inizio 2020, dopo esser stato ricoverato la sera del 5 aprile di quell'anno, mentre la Regina Elisabetta II pronunciava il suo discorso passato alla storia per il motto di speranza “We’ll meet again”, “ci rincontreremo”. Ma persino dopo questo, Johnson, di fronte alla possibilità di nuove restrizioni a causa delle continue ondate del virus, continuò a sminuire pericolosamente il Covid.

 

(...)

 

oris johnson davanti alla commissione sul partygate 1

Ma ancora prima, il 15 ottobre 2020, Johnson scrive su WhatsApp al capo delle comunicazioni, Lee Cain, e al suo “Rasputin” Dominic Cummings, che poi defenestrerà l’anno successivo: “Sono sorpreso dai dati dei morti per Covid: l’età media è 81-82 per gli uomini e 85 per le donne. Addirittura sopra l’aspettativa media di vita nel nostro Paese. Insomma, se si prende il Coronavirus, si vive di più. Amici, qui dobbiamo cambiare rotta!”.

 

Messaggi che stanno indignando sui social i parenti delle oltre 230mila vittime di Coronavirus nel Regno Unito, coloro che hanno subito danni permanenti o “Long Covid”, e quelli che sono sopravvissuti nonostante abbiano davvero rischiato di morire, come lo stesso Johnson.

 

boris johnson davanti alla commissione sul partygate

 

(…)  E addirittura il capo di gabinetto, Simon Case, a un certo punto scrive ai colleghi riferendosi all’allora primo ministro: “Non è adatto. Cambia sempre idea. Non può essere un leader”.

boris johnson fa jogging