“CI SONO TRUPPE DAPPERTUTTO. È GUERRA TOTALE” – LA DRAMMATICA TELEFONATA DI ZELENSKY A MACRON, LA MATTINA DELL’INVASIONE RUSSA IN UCRAINA: “È MOLTO IMPORTANTE, EMMANUEL, CHE PARLI CON PUTIN E CREI UNA COALIZIONE CONTRO LA GUERRA” – LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE FRANCESE: “OK, VOLODYMYR, LASCIAMI VEDERE COSA POSSIAMO FARE…” (FARÀ BEN POCO…)
-«Non potevamo immaginarlo. Non è come nel 2014: è molto, molto di più»: con queste parole, il 24 febbraio scorso, #Zelensky informava #Macron dell'invasione russa in Ucraina.
— Domani (@DomaniGiornale) September 8, 2022
Il video del colloquio telefonico tra i due presidenti ?https://t.co/dF9WfQw12v pic.twitter.com/VlloeZP6gg
"Ci sono truppe dappertutto, non è come il 2014, ma molto peggio. E' guerra totale. E' molto importante, Emmanuel, che parli con Putin e crei una coalizione contro la guerra".
E' la mattina del 25 febbraio 2022 e le forze armate russe hanno iniziato l'invasione dell'Ucraina. Quella che vedete e sentite è la drammatica telefonata che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky effettua all'omologo francese Emmanuel Macron per informarlo sui fatti e per pianificare le prime strategie da adottare. "Ok, Volodymir, lasciami vedere con la mia squadra cosa possiamo fare. Non appena avrò un riscontro ti chiamerò", risponde Macron.
La conversazione telefonica tra i due leader è stata filmata dalle telecamere di France tv ed è entrata a far parte di un documentario sul presidente francese realizzato dal giornalista Guy Lagache.