“ERAVAMO AL TELEFONO QUANDO LUI L’HA COLPITA. QUEGLI ATTIMI LI HO IMPRESSI NELLA MENTE” – LO STRAZIO DI STEFANIA, LA SORELLA DI ALESSANDRA MATTEUZZI, UCCISA UN ANNO FA A MARTELLATE, CALCI E PUGNI DALL’EX DAVANTI AL PORTONE DI CASA, A BOLOGNA: “LA MIA FAMIGLIA D’ORIGINE NON ESISTE PIÙ, È STATA STRAVOLTA. È RIMASTA SOLO LA MIA MAMMA, CHE PERÒ È MALATA DI ALZHEIMER. NON HO SOLO PERSO UNA SORELLA, MA L’HO PERSA IN UN MODO ATROCE. MI È RIMASTA SOLO LA GIUSTIZIA…”

-


Estratto dell’articolo di Federica Orlandi per “il Giorno”

 

Stefania Matteuzzi

Un anno fa, la vita di Alessandra Matteuzzi, 56 anni, è stata spezzata per sempre dall’uomo di cui era stata innamorata. Rientrava da una cena a casa della sorella Stefania ed era al telefono proprio con lei quando si è trovata davanti il suo ex Giovanni Padovani, 27. Armato di martello, l’attendeva davanti al portone. L’ha massacrata prima vibrandole un colpo con l’arma portata da Senigallia, poi l’ha finita a calci, pugni e colpi di una panchina di ferro trovata vicino all’ingresso del palazzo. Non lasciandole scampo.

 

alessandra matteuzzi

Stefania, un anno fa cenava con sua sorella per l’ultima volta. Che giorni sono questi per lei?

«Pesanti. Ho tanti ricordi che mi tornano in mente, che succede sempre, ma in questo periodo di più. È difficile vivere sereni dopo quello che è successo».

 

Da quel terribile 23 agosto 2022 la sua vita è cambiata per sempre. In che modo?

«Mi sento sempre più sola. La mia famiglia d’origine non esiste più, è stata stravolta. È rimasta solo la mia mamma, che però è malata di Alzheimer in una casa di cura. Lei e Sandra erano molto legate e anche dovere gestire la sua patologia e il suo declino da sola è più pesante.

STEFANIA MATTEUZZI

 

Oltre a questo, c’è un senso di dolore e di angoscia che non mi abbandona mai. Perché non ho solo perso una sorella, ma l’ho persa in un modo atroce […] ».

 

Eravate al telefono, quando Alessandra è stata aggredita...

«Quegli attimi li ho impressi nella mente come se li avessi vissuti ieri. Ho anche tanti ricordi belli di lei, però».

GIOVANNI PADOVANI ALL UDIENZA DI CONVALIDA

 […]

 

A ottobre si torna in aula per il processo all’assassino di Sandra. Cosa si aspetta?

«La giustizia è l’unica cosa che mi è rimasta, l’unica speranza cui mi aggrappo nel vuoto che sento dentro».

GIOVANNI PADOVANI

[…]

giovanni padovani 3
alessandra matteuzzi
giovanni padovani 2
giovanni padovani.
ALESSANDRA MATTEUZZI
giovanni padovani
ALESSANDRA MATTEUZZI
ALESSANDRA MATTEUZZI
ALESSANDRA MATTEUZZI
giovanni padovani
giovanni padovani
ALESSANDRA MATTEUZZI