“A GAZA CI SONO MIGLIAIA DI VITTIME CIVILI” – IL PENTAGONO AMMETTE IL MASSACRO NELLA STRISCIA DOPO L’ATTACCO TERRORISTICO DI HAMAS DELLO SCORSO 7 OTTOBRE: “SAPPIAMO CHE I NUMERI SONO NELL'ORDINE DELLE MIGLIAIA” - GUTERRES RILANCIA L'APPELLO A UN CESSATE IL FUOCO PER GLI AIUTI UMANITARI PARLANDO DI GAZA TRASFORMATA IN UN CIMITERO DEI BAMBINI MENTRE GLI USA CHIEDONO “PAUSE UMANITARIE” – INTANTO 30 RAZZI SONO STATI LANCIATI DAL LIBANO SU ISRAELE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di www.corriere.it

 

Il Pentagono: «A Gaza migliaia di vittime civili»

bombardamenti israeliani su gaza 1 bombardamenti israeliani su gaza 1

Gli Stati Uniti hanno riconosciuto che ci sono state «migliaia» di vittime civili a Gaza dalla risposta di Israele all'attacco di Hamas del 7 ottobre. «Per quanto riguarda le vittime civili a Gaza... sappiamo che i numeri sono nell'ordine delle migliaia», ha detto il ;;portavoce del Pentagono, il generale di brigata Pat Ryder, in un briefing con la stampa, senza fornire una cifra precisa. Hamas oggi ha riferito che il bilancio ha superato le diecimila vittime.

bombardamenti israeliani su gaza 2 bombardamenti israeliani su gaza 2

 

Usa: «A Gaza meno di 30 camion in 24 ore, non sono abbastanza. Continuiamo a chiedere pause umanitarie»

«Nelle ultime 24 ore sono entrati a Gaza poco meno di 30 camion di aiuti umanitari, per un totale di 476 dall'inizio della guerra». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa sottolineando che gli aiuti entrati «non sono abbastanza».

Gli Stati Uniti continueranno a chiedere a Israele «pause umanitarie temporanee» a Gaza, «localizzate per scopi specifici, per fare entrare gli aiuti e fare uscire le persone, compresi gli ostaggi».

gaza gaza

 

Guterres rilancia l'appello a un cessato il fuoco per gli aiuti umanitari: «Servono 1.2 miliardi di dollari per la popolazione»

«La via da seguire è chiara: un cessate il fuoco umanitario. Ora. Il rispetto delle parti dei loro obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario, e ciò significa il rilascio incondizionato degli ostaggi a Gaza. Ora. Gaza sta diventando il cimitero dei bambini. La protezione dei civili, degli ospedali, delle strutture Onu, dei rifugi e delle scuole. Più cibo, acqua, medicine e carburante per entrare a Gaza in sicurezza, rapidamente e nella misura necessaria, lo stop all'uso dei civili come scudi umani.

ambulanze palestinesi distrutte da israele 3 ambulanze palestinesi distrutte da israele 3

 

Nessuno di questi punti dovrebbe essere condizionato agli altri». Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, aggiungendo che per la popolazione di Gaza servono 1.2 miliardi di dollari. «L'incubo a Gaza è più di una crisi umanitaria. È una crisi dell'umanità».

Guterres ha ribadito la «condanna degli abominevoli atti di terrore di Hamas», ma anche che «la protezione dei civili deve essere fondamentale». «Nessuna delle parti coinvolte in un conflitto armato è al di sopra del diritto umanitario internazionale», ha continuato.

 

ARTIGLIERIA ISRAELIEANA ARTIGLIERIA ISRAELIEANA

 Allarme in tutto il nord di Israele, 30 razzi dal Libano

Allarmi per razzi in arrivo dal Libano sono stati attivati ;;in tutta la regione settentrionale di Israele: secondo l’esercito sono stati sparati circa 30 razzi, in risposta l’Idf ha attaccato il territorio libanese. Una raffica è stata sparata dal Libano verso la zona di Haifa. Sono state registrate due intercettazioni dell’Iron Dome nei cieli di Kiryat. Ynet riporta che le Brigate al-Qassam, il braccio militare di Hamas, hanno rivendicato la responsabilità dei lanci dal Libano.

BOMBARDAMENTI ISRAELIANI SU GAZA BOMBARDAMENTI ISRAELIANI SU GAZA netanyahu gaza palestina netanyahu gaza palestina STRISCIA DI GAZA - AVANZATA DEI SOLDATI ISRAELIANI STRISCIA DI GAZA - AVANZATA DEI SOLDATI ISRAELIANI ambulanze palestinesi distrutte da israele 4 ambulanze palestinesi distrutte da israele 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...