“GOMORRA E MARE FUORI? LE SERIE TV CHE MITIZZANO LA MAFIA SONO VERGOGNOSE” - GIUSEPPE SPADARO, PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DEI MINORENNI DI TRENTO, DEMOLISCE LE FICTION CON PROTAGONISTI BANDE DI CRIMINALI DI FRONTE AI GIOVANI AL PREMIO "DODÒ GABRIELE": “IL MESSAGGIO PEDAGOGICO CHE DANNO QUEI FILM È DEVASTANTE. IO MI DOMANDO PERCHÉ VOI SIETE ATTRATTI DA QUEI MODELLI ANZICHÉ DA ROSARIO LIVATINO. È LÌ CHE LO STATO VINCERÀ E LA MAFIA VERRÀ SCONFITTA…”

-


Estratto dell'articolo di www.lastampa.it

 

giuseppe spadaro

«Le serie tv che mitizzano la mafia sono vergognose». Lo ha detto Giuseppe Spadaro, presidente del tribunale dei minorenni di Trento, ricevendo a Crotone il premio "Dodò Gabriele" dedicato alla memoria del bambino ucciso in un agguato di mafia mentre giocava a calcetto.

 

Spadaro, magistrato di origine calabrese, ha risposto alla domanda sull'influenza che hanno sui giovani serie tv come Gomorra o Mare fuori. «Mitizzano i criminali - ha detto - [...] il messaggio pedagogico che danno quei film è devastante perché è quello che cercate voi. Io mi domando perché voi siete attratti da quei modelli anziché da Rosario Livatino.

 

giuseppe spadaro 3

È lì che lo Stato vincerà e la mafia verrà sconfitta. Quando un ragazzo sarà attratto da Libera o da quello che fanno i magistrati ci sarà la vittoria. Il coraggio è studiare ed emergere nonostante tu sia nessuno».

mare fuori
giuseppe spadaro 2
gomorra
giuseppe spadaro 1
rosario livatino