“È GRAVISSIMO CHE PEZZI DELLO STATO POSSANO AVER LAVORATO PER INDEBOLIRE LE ISTITUZIONI” – IL MINISTRO DELLA DIFESA, GUIDO CROSETTO, COMMENTA L’INDAGINE DELLA PROCURA DI PERUGIA SUL PRESUNTO DOSSIERAGGIO ABUSIVO AI DANNI DI POLITICI, PARTITA DA UNA SUA DENUNCIA: “È EMERSA L’ESISTENZA DI UN TENTATIVO DI CONDIZIONARE LA COMPOSIZIONE DEL NUOVO GOVERNO” – LE INDAGINI INTANTO SI ALLARGANO E SONO STATE SENTITE “NUMEROSE” PERSONE…

-


guido crosetto

CROSETTO, SI VOLEVA CONDIZIONARE FORMAZIONE DEL GOVERNO

(ANSA) - "Oggi ho letto, su alcuni quotidiani, l'evoluzione di un'indagine giudiziaria nata grazie a una mia denuncia del 31 ottobre 2022. È emersa l'esistenza di un tentativo di condizionare la composizione del nuovo governo attraverso l'acquisizione illecita e la diffusione strumentale di notizie false per attaccarmi.

 

Un sistema di dossieraggio illegittimo". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, sull'indagine della procura di Perugia per il dossieraggio. "Attendo fiducioso gli accertamenti della magistratura su questa torbida vicenda", aggiunge.

 

"A parte la grave fuga di notizie, mentre l'indagine è ancora in corso, che rischia di inficiare il grande lavoro fatto prima dalla procura di Roma e ora da quella di Perugia - prosegue Crosetto - considero gravissimo che pezzi dello Stato possano aver lavorato deliberatamente per indebolire le istituzioni e perseguire interessi evidentemente opachi. Confido che, una volta tanto - conclude - la volontà di arrivare fino in fondo per fare chiarezza sia condivisa da tutti i livelli istituzionali e da tutte le forze politiche"

 

DOSSIERAGGIO SU POLITICI. PM, GIÀ SENTITE NUMEROSE PERSONE

DOSSIER

(ANSA) - Si sono "estese rispetto all'ipotesi originaria di violazioni di notizie riservate in danno del ministro Guido Crosetto" le indagini della procura di Perugia su "alcuni" accessi a banche dati pubbliche "da ritenersi presumibilmente non leciti" da parte di un appartenente alla guardia di finanza distaccato presso un gruppo di lavoro che si occupava dello sviluppo di segnalazioni di operazioni sospette presso la procura nazionale antimafia. Lo scrive il procuratore Raffaele Cantone in un comunicato. Sottolineando che sono state già sentite "numerose" persone ed esaminata una "rilevante" quantità di documenti.

Crosetto Meloni