“HARRY POTTER È IL DIAVOLO” – FOLLIA IN TENNESSEE DOVE GREG LOCKE, UN PASTORE SCIROCCATO, HA ORGANIZZATO UN RITO COLLETTIVO PER METTERE AL ROGO I ROMANZI DI "HARRY POTTER" E DI "TWILIGHT", RESPONSABILI DI AVERE “INFLUENZE DEMONIACHE” SUI PIÙ GIOVANI – UNA MEGA MINCHIATA CHE VA DI PARI PASSO CON IL NUMERO IMPRESSIONANTE DI RICHIESTE DI VIETARE ALCUNI LIBRI NEGLI USA…

-


Emanuela Minucci per www.lastampa.it

 

il rogo di libri di harry potter organizzato dal pastore greg locke 7

Ora ci si mettono pure i pastori del Tennessee a fare la guerra ai libri. Come nel film dei Blues Brothers qualche giorno fa i seguaci di Greg Locke (santone che va per la maggiore sui social d’Oltreoceano) ha organizzato il rito collettivo del rogo dei romanzi Harry Potter e Twilight e lo ha anche trasmesso in diretta live streaming su Facebook. Il tutto per annientare le più che evidenti influenze demoniache del maghetto e del vampiro più amati da bambini e giovanissimi.

 

La graphic novel «Maus» vietata dal preside

il rogo di libri di harry potter organizzato dal pastore greg locke 6

L’assurdo gesto deriva da un altrettanto assurdo gesto messo in campo da un direttore scolastico di Nashville, vale a dire vietare agli studenti la lettura della graphic novel Maus sull’Olocausto (una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti). «Sappiamo bene in che tempi stiamo entrando. Porta tutto. Smettila di permettere che influenze demoniache entrino nella tua casa», ha scritto il pastore e teorico della cospirazione pro-Trump Greg Locke in un post di Facebook che da allora è stato rimosso.

 

il rogo di libri di harry potter organizzato dal pastore greg locke 5

E poi ancora in un altro messaggio: «Continueremo con la nostra serie sulla liberazione dei demoni. Abbiamo roba in arrivo da ogni parte del mondo che bruceremo». E, rivolgendosi alla folla: «Non sto più scherzando con le streghe, non sto scherzando con la stregoneria... non sto scherzando con i demoni... li chiamerò tutti nel nome di Gesù Cristo», ha detto Locke, mentre da chi lo ascoltava partiva l’ovazione.

il rogo di libri di harry potter organizzato dal pastore greg locke 4

 

C’è chi ha gettato al rogo anche la Bibbia

Secondo Tyler Salinas, un fotografo che era presente al falò, c'era un contro-manifestante, che ha sollevato copie di Fahrenheit 451 e Sull'origine delle specie, e ha gettato nel fuoco un libro che ha detto essere semplicemente la Bibbia.

greg locke

 

Al di là della follia

Ma c’è un dato generale in arrivo sempre dall’America che deve fare riflettere: L'American Library Association ha affermato di aver recentemente assistito a un aumento «senza precedenti» delle richieste di divieto di libri: ha contato 330 libri che sono stati contestati come discutibili nell'autunno del 2021 rispetto ai 156 in tutto il 2020. E sono richieste che non c’entrano né con i roghi né con i pastori del Tennessee.

harry potter e la pietra filosofale
il rogo di libri di harry potter organizzato dal pastore greg locke 1
harry potter 1
greg locke
harry potter e il calice di fuoco
harry potter e la camera dei segreti
harry potter e la camera dei segreti 2
harry potter e la camera dei segreti
greg locke (
greg locke 10
greg locke 11
harry potter al rogo
greg locke 8
greg locke 9
il rogo di libri di harry potter organizzato dal pastore greg locke 2
il rogo di libri di harry potter organizzato dal pastore greg locke 3