“MA CHE CI FAI, A ROMA CON UN MONOPATTINO?” – RONCONE E L’ULTIMA USCITA DELLA RAGGI (“ABITUATEVI A USARE BICI E MONOPATTINO”): “DOVE CI VAI, IN UNA CITTÀ CHE HA QUARTIERI PIÙ GRANDI DI PADOVA? CON PISTE CICLABILI CHE QUASI NON ESISTONO O SI SNODANO IN UNA VEGETAZIONE AMAZZONICA, INFESTATA DA RATTI GIGANTI, CINGHIALI E UMANI SBANDATI? LA VERITÀ È CHE IL TRASPORTO PUBBLICO DELLA CAPITALE È IN CONDIZIONI SIMILI A QUELLO DI BOMBAY. CON LA DIFFERENZA CHE A BOMBAY, DI SOLITO, I BUS NON PRENDONO FUOCO…”

-


Fabrizio Roncone per “Sette – Corriere della Sera”

 

virginia raggi con la mascherina 1
autobus in fiamme via del tritone 4

Con la lenta uscita dalla quarantena e il complicato avvio della cosiddetta Fase 2, a Roma è tornata a far sentire la sua voce Virginia Raggi, sindaca grillina. La cui prima dichiarazione è stata: “Cari concittadini, dovrete abituarvi a usare la bici e il monopattino”.

 

VIRGINIA RAGGI CON I TACCHI SUL TETTO DEL CAMPIDOGLIO 1

Nel resto del Paese, tutti hanno pensato scherzasse. Dopo settimane di lacrime e paura, un filo di ironia poteva pure starci. I romani, però, hanno subito capito che diceva sul serio. Una mattina, tempo fa, la videro arrampicarsi con i tacchi sul tetto del Palazzo Senatorio, al Campidoglio: la foto fece il giro del mondo e lei, in bilico sulle tegole, spiegò subito che era salita lassù, perché quello le sembrava il posto giusto per una riunione molto riservata.

 

VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA
degrado a roma buche in citta

Gli anni successivi sappiamo com’è andata, ma ora c’è questa storia delle bici e dei monopattini. Pochissimi romani possiedono una bici (a parte i “rider”, i fattorini addetti alla consegna a domicilio di cibo, e qualche signora radical-chic, che la usa per andare a fare la spesa al mercato di Campo de’ Fiori). Praticamente nessuno possiede però un monopattino. Del resto, sarebbe come possedere una slitta. Che ci fai, a Roma? Dove vai, con un monopattino, in un città che ha quartieri più grandi di Padova? Migliaia di persone, pur sostenendo legittimamente di vivere a Roma, di fatto abitano a 20 chilometri dal centro storico. Possono andare al lavoro in monopattino? O devono andarci in bici? Con piste ciclabili che quasi non esistono, e che dove esistono si snodano in una vegetazione amazzonica, infestata da ratti giganti, cinghiali e umani sbandati?

monopattino elettrico 9

 

buche nell asfalto roma

La verità è che il trasporto pubblico della Capitale, da anni, è in condizioni simili a quello di Bombay (con la differenza che a Bombay, di solito, i bus non prendono fuoco: a Roma, dal 2016, 144 quelli divorati dalle fiamme). Quanto alla metropolitana: le stazioni erano già bolge dantesche, luoghi di crimini reiterati - dai borseggi alle molestie sessuali - e adesso però i romani dovrebbero scendervi restando distanti un metro l’uno dall’altro e dicendosi prego, si accomodi, dopo di lei, ma scherza? Non scherzava nemmeno la sindaca Raggi. Quindi, se vi capitasse di andare a Roma, procuratevi davvero una bici o un monopattino (e non facciamo che per essere spiritosi vi presentate con un cavallo).

a pomeriggio cinque arriva 'casualmente' virginia raggi 1
fabrizio roncone ricorda l avvocato giuseppe colalucci foto di bacco
autobus in fiamme via del tritone 2
autobus in fiamme via del tritone 1
monopattino elettrico 8
autobus in fiamme via del tritone 3
autobus in fiamme via del tritone
virginia raggi al balcone
virginia raggi con la mascherina
BUCHE ROMA
degrado a roma buche in citta
VIRGINIA RAGGI CON LA MASCHERINA
buche roma
VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA
BUCHE ROMA
degrado a roma buche
buche roma
VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA
BUCHE ROMA
monopattino elettrico 1
monopattino elettrico 10
VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA
VIRGINIA RAGGI CON I TACCHI SUL TETTO DEL CAMPIDOGLIO