“IL PROGRAMMA DI TRUMP? DAVVERO SPAVENTOSO” – LA MAZZATA DI ALEXEI NAVALNY AL TYCOON IN UNA DELLE LETTERE INVIATE A UN SUO AMICO IN CUI ANALIZZAVA LA SITUAZIONE POLITICA STATUNITENSE: “BIDEN DEVE AVERE QUALCHE PROBLEMA DI SALUTE E TRUMP DIVENTERÀ PRESIDENTE. QUESTA COSA OVVIA NON PREOCCUPA I DEMOCRATICI? PER FAVORE, NOMINAMI UN POLITICO ATTUALE CHE AMMIRI…”
-
Alexei Navalny ha bollato il programma del secondo mandato di Donald Trump come “davvero spaventoso”.
In una lettera inviata a un amico, un fotografo di nome Evgeny Feldman, Navalny sosteneva che il presidente Joe Biden dovesse avere un problema di salute: «Trump diventerà presidente. Questa cosa ovvia non riguarda i democratici?».
In un'altra lettera a Feldman datata 3 dicembre, Navalny ha nuovamente espresso preoccupazione per Trump e ha chiesto al suo amico: «Per favore, nominami un politico attuale che ammiri».
Il 6 dicembre Navalny è scomparso dalla colonia penale IK-6 a circa 200 chilometri a est di Mosca. È riapparso il giorno di Natale quando i suoi avvocati hanno annunciato di averlo localizzato nella colonia penale IK-3, a oltre 2500 chilometri a nord-est di Mosca, sopra il circolo polare artico .
Il "Times" ha riferito che la capacità di comunicazione di Navalny dalla sua nuova prigione era notevolmente ridotta. Il giornalista Sergei Parkhomenko ha detto di aver ricevuto una lettera da Navalny il 13 febbraio, pochi giorni prima che fosse annunciata la sua morte. Nella lettera, che Parkhomenko ha condiviso su Facebook, Navalny gli parlava di libri e ha detto che nella sua nuova prigione aveva accesso solo ai classici. «Chi avrebbe potuto dirmi che Cechov è lo scrittore russo più deprimente?» scriveva Navalny.