“QUANTO TI VERGOGNI DEL TUO FAMILIARE? QUANTO RISENTIMENTO PROVI NEI SUOI CONFRONTI?” – LE DOMANDE CHOC CHE IL COMUNE DI NETTUNO RIVOLGE ALLE FAMIGLIE CHE HANNO A CARICO PERSONE CON DISABILITÀ - IL QUESTIONARIO IMBARAZZANTE DEVE ESSERE COMPILATO DA CHI VUOLE OTTENERE I FONDI DELLA REGIONE LAZIO E DOVREBBE SERVIRE A RILEVARE IMPEGNO E STRESS DI CHI ACCUDISCE PERSONE CON DISABILITÀ. MA LE DOMANDE HANNO FATTO INCAZZARE LE FAMIGLIE CHE…

-


Da “Ansa”

 

anziano disabile in casa

"Da zero a quattro quanto ti vergogni del tuo familiare? Quanto risentimento provi nei suoi confronti? Quanto non ti senti a tuo agio quanto hai amici in casa?". Queste le domande contenute in un questionario che il comune di Nettuno sottopone alle famiglie che hanno a carico persone con disabilità.

 

A rivelare l'imbarazzante questionario la stampa locale e il sito di Repubblica. Le domande fanno parte di un modulo che le famiglie devo compilare per ottenere i fondi della Regione Lazio.

 

disabilita italia

Secondo le intenzioni di chi ha formulato le domande il questionario dovrebbe rilevare impegno e stress di chi accudisce le persone con disabiltà, i cosiddetti caregiver, e deve essere corredato dell'Isee entro la fine del mese. Ma molti cittadini che si sono trovati costretti a rispondere a quelle domande stanno protestando anche sui social.

assistenza disabili
disabilita italia 2
assistenza disabili 7
assistenza disabili 6
assistenza disabili 5
assistenza disabili 5
assistenza disabili 3
assistenza disabili 4
sedia a rotelle