“QUEL VIAGGIO DOVEVAMO FARLO INSIEME” – IL DOLORE DI LUCA, FRATELLO DI ANDREA SFERRAZZA, IL 30ENNE TORINESE MORTO A PETRA, IN GIORDANIA: È PRECIPITATO DA 30 METRI MENTRE STAVA PERCORRENDO UN SENTIERO CHIUSO AL PUBBLICO – “ERA UN TIPO SOLITARIO, INDIPENDENTE. IO NON SONO RIUSCITO A PRENDERE LE FERIE E NON SONO POTUTO PARTIRE. ABITAVA A LONDRA E A MAGGIO SAREBBE TORNATO A CASA PER IL COMPLEANNO DI MAMMA E…”
-Estratto dell’articolo di Irene Famà per “La Stampa”
«Non vedo il mio futuro dietro una scrivania». Andrea Sferrazza, ventinove anni, trenta a ottobre, era uno spirito libero. Testardo, curioso. Amava l'avventura, scoprire il mondo. E così, dopo un anno di studi alla facoltà di economia e diversi esami superati, aveva deciso di partire. Lasciare Torino, costruirsi la vita altrove. Londra, dove le opportunità non mancano.
La passione per i viaggi era la cifra della sua quotidianità. Il Medio Oriente, la Giordania. Un itinerario organizzato nel dettaglio. Mercoledì scorso era arrivato ad Amman, venerdì a Petra. Ed è lì, nell'antica Città Rosa fondata 2800 anni fa, che è precipitato da un'altezza di trenta metri, mentre stava percorrendo un sentiero all'interno di un sito archeologico, Patrimonio Unesco dal 1985, in pieno deserto.
Un percorso chiuso al pubblico dopo le forti piogge dei giorni scorsi, così avrebbero spiegato le autorità locali. Che hanno aperto un'indagine per ricostruire l'esatta dinamica della tragedia. Dopo la caduta, Andrea Sferrazza è stato ricoverato al Queen Rania Al-Abdullah Hospital, dov'è morto a seguito delle ferite riportate. Geologi e archeologici da diversi anni lanciano l'allarme perché le rocce calcaree in cui è scolpita l'antica capitale dei Nabatei si stanno sbriciolando, complici i cambiamenti climatici. […]
Andrea Sferrazza era partito da solo. «Era un tipo solidario, indipendente. Ma questo viaggio avremmo dovuto farlo insieme», racconta Luca, 34 anni, il fratello maggiore. «Io però non sono riuscito a prendere ferie dal lavoro di commercialista. Così ci eravamo detti che sarebbe stato per la prossima volta». Il rientro di Andrea era previsto la prossima settimana. «A maggio sarebbe tornato a casa per il compleanno della mamma». Venerdì la tragedia.
[…] Andrea Sferrazza aveva lasciato l'Italia sei anni fa. «Perito aeronautico, mio fratello aveva scelto l'indipendenza. E dopo il primo anno di università aveva capito che quella non era la sua strada. Così aveva deciso di partire». A Londra lavorava alla Soho House, club elegante dove si dice che si siano incontrati Meghan Markle e il duca Harry di Sussex, ma il suo sogno era quello di aprire una sua attività a Torino. […]