“I RAGAZZI URLAVANO: ALCUNI SI SONO BUTTATI DALLE FINESTRE” - UN INCENDIO È DIVAMPATO IN UNA PALAZZINA CHE OSPITA UNA COMUNITÀ PER RAGAZZI, A PAISAN DI PRATO, IN PROVINCIA DI UDINE: UNA PERSONA È MORTA E ALTRE DUE SONO GRAVEMENTE INTOSSICATE – I LOCALI IN CUI È DIVAMPATO IL ROGO SONO GESTITI DA UNA COOPERATIVA E… - 

-


 

Da www.lastampa.it

 

INCENDIO PAISAN DI PRATO

Una persona è morta, nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 dicembre, in un incendio divampato in una palazzina a Santa Caterina, a Pasian di Prato, dove è ospite una comunità per ragazzi. Altre due persone sono rimaste gravemente intossicate.

 

Sono state inviate due ambulanze provenienti da Udine e una automedica sempre proveniente da Udine. Le persone ferite per ustioni sono un minorenne, un ragazzo di 16 anni, trasportato poi in volo al centro grandi ustionati di Verona in gravi condizioni.

INCENDIO PAISAN DI PRATO

 

Una seconda persona, un adulto, ha riportato ustioni in diverse parti del corpo ed è meno grave. È stato trasportato all'ospedale di Udine.

 

I locali in cui è divampato il rogo nella palazzina in via Campoformido 1 sono gestiti dall'Aedis onlus, cooperativa che si occupa dell'ospitalità per minori prevalentemente stranieri non accompagnati.

 

INCENDIO PAISAN DI PRATO

«Abbiamo sentito delle urla dei ragazzi a certo punto della notte - racconta Lucrezia Lisco, che assieme al padre Michele è responsabile della struttura e che risiede in uno degli appartamenti vicini a quello in cui si trovavano i ragazzi -. Siamo usciti io e il mio compagno ed era tutto pieno di fumo. Continuavo a sentire le urla dei ragazzi e non riuscivamo ad aiutarli. Alcuni si sono buttati dalle finestre. Siamo sconvolti, non sappiamo come sia potuto accadere».